La manifestazione, in programma dal 18 al 20 novembre, vedrà una sezione riservata all’arte olearia. Cresce anche il comitato tecnico: entrano Vito Intini (ONAV) e Roberto Donadini (FISAR)
La Fiera dei Vini di Piacenza ospiterà un’area dedicata ai produttori artigianali di olio extra vergine di oliva. La manifestazione, in programma a Piacenza dal 18 al 20 novembre 2023, vedrà dunque arricchita la propria offerta con una sezione dove i protagonisti saranno gli oli tipici e di qualità. La mostra mercato sarà l’occasione per i visitatori di assaggiare e acquistare direttamente dai produttori l’olio delle più rinomate regioni italiane.
Pilastro della dieta mediterranea, l’olio d’oliva italiano è uno dei prodotti in grado di esprimere al meglio i valori che rendono il made in Italy agroalimentare un riferimento di pregio in Europa e nel mondo: nell’annata 2021-2022 sono state prodotte 3,4 milioni di tonnellate, distribuite nel mercato italiano e all’estero, principalmente in Stati Uniti, Germania, Francia, Giappone e Canada.
“Considerando l’attenzione sempre più alta verso produzioni di qualità e visto il lavoro di promozione che Piacenza Expo svolge sostenendo la diffusione della cultura delle produzioni autoctone e biologiche italiane, ci è sembrato uno sbocco naturale inserire una mostra collaterale dedicata all’olivicoltura – dichiara Alessandra Bottani, responsabile di manifestazione –. Nel nostro Paese l’olio EVO è ottenuto da oltre 500 varietà di olive, ciascuna con caratteristiche uniche, legate alla località e alla regione di provenienza, produzione che colloca l’Italia al secondo posto nella classifica mondiale. Inoltre sono sempre più le aziende vinicole che affiancano alla produzione del vino quella dell’oro giallo: due eccellenze del Belpaese parte della nostra storia, due simboli dell’agroalimentare italiano che sono tra i nostri migliori ambasciatori nel mondo”.
L’evento ad oggi conta già oltre 200 cantine confermate, in rappresentanza di 19 regioni italiane e 55 province oltre ad alcune realtà estere. L’innovativo format di questa edizione prevede comunque un numero massimo di produttori presenti, 300 per l’esattezza, per assicurare la qualità delle proposte e una dimensione espositiva ideale sia per i produttori che per i visitatori.
Le aziende interessate potranno candidarsi compilando il form sul sito www.fieradeivini.it; le richieste pervenute saranno valutate, fino a esaurimento dei posti disponibili, dal comitato tecnico della manifestazione, che ha visto l’ingresso di due nuovi membri: Vito Intini, Presidente di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, e Roberto Donadini, Presidente di FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori. Due professionalità che con le loro competenze arricchiscono ancor più la manifestazione e la proposta enologica da essa veicolata con nuove prospettive, garantendo in maniera più efficace una visione a 360°. Vanno ad affiancare all’interno del Comitato Cristina Micheloni, Antonello Maietta e Fosca Tortorelli.