Si terrà a Residenza di Ripetta il convegno organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
ROMA. Una mattinata di cultura del cibo dedicata alla Dieta Mediterranea, alla presenza dei massimi esperti del settore inaugura Good Food, il nuovo brand romano di eventi, iniziative e proposte per un’alimentazione sana e compatibile ideato dall’imprenditore Giulio Masini.
L’appuntamento è il 6 giugno a Residenza di Ripetta alle ore 10:00 con il convegno dal titolo “La Dieta Mediterranea ai tempi del Bio” organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Nata come regime alimentare, la Dieta Mediterranea è diventata sempre più uno stile di vita, una filosofia, un approccio economico, sociale e ambientale ai settori della produzione, della distribuzione e del consumo alimentare. Personalità del mondo medico-scientifico ed enogastronomico analizzeranno da più angolazioni i progressi scientifici in materia di nutrizione umana e le nuove tendenze del gusto con un focus sugli ingredienti essenziali della Dieta Mediterranea fra i quali l’olio extra-vergine di oliva nella trattazione di uno dei suoi massimi esperti, Marco Oreggia.
Al convegno del 6 giugno, la Dieta Mediterranea viene presentata come un modello aperto, in continuo divenire, che si rapporta ad una contemporaneità fatta di apparenti contraddizioni, come ad esempio il caso dei centenari delle blue zone accanto ai nuovi trend del gusto introdotti dai millenial a livello planetario. La secolare Dieta Mediterranea continua ad essere il modello alimentare più esportato al mondo che non passa mai di moda proprio per questa sua capacità di relazionarsi con le diverse epoche e le diverse culture. I relatori del convegno si confronteranno sulle nuove tendenze anche in relazione alle specificità ambientali, territoriali e temporali che ne determinano i diversi adattamenti compresa l’attuale apertura al biologico. Dunque la Dieta Mediterranea, dai centenari ai millenial, si conferma come formula di lunga vita tanto da correlarsi a molti aspetti della salute tra cui il buon sonno, la procreazione, la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Ciascuno di questi argomenti troverà il suo spazio all’interno del convegno.
La curatrice culturale del convegno “La Dieta Mediterranea ai tempi del Bio” è Marina Ricci, esperta di comunicazione e grandi eventi. Tra gli esponenti della comunità medico-scientifica interverranno: Pierluigi Innocenti, Debora Rasio, Giovanni Scapagnini, Giuseppe Sicilia, Felice Strollo e Luigi Tarani. Il coordinamento scientifico è affidato ad Alberto Terilli del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Tra gli accademici dell’Ateneo parteciperanno il Preside della Facoltà di Medicina Orazio Schillaci, Antonino De Lorenzo e Laura Di Renzo. Presenti anche fra i personaggi televisivi l’esperto enogastronomico e Maestro di Cerimonia di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone e lo chef stellato Angelo Troiani.