La cantina più bella del mondo è italiana: Marchesi Antinori

0
Marchesi Antinori

Voluta nel Chianti Classico, progettata dall’architetto fiorentino Marco Casamonti, è stata inaugurata il 25 ottobre 2012. È risultata al primo posto nella World’s Best Vineyards 2022, la prestigiosa classifica che raccoglie le cantine più suggestive da tutto il mondo

La Voting Academy che decreta il vincitore è composta da oltre 500 intenditori di vino, sommelier ed esperti di viaggi e turismo, i quali presentano le proprie candidature in base a diversi criteri, tra cui la qualita’ dell’esperienza complessiva, l’atmosfera, la cucina, le attivita’, il panorama, il personale e il rapporto qualita’ prezzo. Sono loro che hanno decretato vincitrice la cantina Antinori nel Chianti Classico che ha saputo mettere d’accordo la maggioranza degli esperti. “Questo importantissimo premio ci riempie di soddisfazione – commenta Marco Casamonti -. È un riconoscimento prima di tutto per la committenza, la Famiglia Antinori, che ha creduto in un così ambizioso e innovativo progetto, ma anche per l’immagine del nostro Paese nel mondo e per tutto il design italiano”.

Marchesi Antinori

“La cantina Antinori – si legge nelle motivazioni dell’assegnazione del premio – è stata progettata per coniugare funzionalita’ produttiva e bellezza estetica. Ricoperta da vigneti e nascosta tra ulivi e boschi, si distingue per il basso impatto ambientale e l’alto risparmio energetico. Essa simboleggia lo storico e profondo legame tra la famiglia Antinori e l’antico territorio vitivinicolo del Chianti Classico che da sempre ha accolto i vigneti della famiglia. In sette anni di lavoro, la cantina e’ stata realizzata su progetto dell’architetto Marco Casamonti, fondatore dello studio Archea Associati, con l’ingegnerizzazione di Hydea, seguendo le indicazioni della famiglia Antinori. La cantina e’ visitabile dal pubblico lungo un percorso enologico, degustativo, architettonico e artistico”.

Marchesi Antinori

Marco Casamonti, Fondatore della Archea Associati di Firenze, ‘firma’ numerosi edifici contemporanei in Italia e all’estero, ad esempio i restyling dei nuovi stadi di Tirana e Udine, la Biblioteca comunale di Nembro (Bergamo), l’ampliamento e riqualificazione della sede Perfetti Van Melle di Lainate nei pressi di Milano, il Yanqing Grape Expo nei pressi di Pechino, il Li Ling World Ceramic Art City in Cina, il complesso residenziale Colle Loreto a Lugano, il recupero e la trasformazione dell’Ex Magazzino Vini di Trieste di Eataly, il recupero e la trasformazione del Mercato Centrale di La Valletta a Malta. Attualmente in costruzione c’è anche la cantina Changri-La a Penglai (Cina) e il nuovo centro sportivo della Fiorentina.

Articolo precedenteCaffè Borbone, dal caffè sospeso all’impegno di Banco Alimentare contro gli sprechi
Articolo successivoAl via il “Porte Aperte” dell’Olio dop Colline salernitane

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.