Le zone agricole a rischio spopolamento: un milione di persone in meno entro il 2040. Franco Alfieri: “Abbiamo messo risorse, ora occorre strategia nazionale”
CAMPANIA. “Politiche di intervento per la vivibilità delle aree rurali”. È stato questo il tema del terzo tavolo tematico tenuto nella sede dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Un percorso di incontri in vista della Conferenza Agricola Regionale, in programma il prossimo aprile.
“La politica agricola campana sarà decisiva per la tenuta demografica della Regione. Entro il 2040, secondo autorevoli previsioni, registrerà un calo di un milione di abitanti”. Ha esordito Franco Alfieri, consigliere del governatore Vincenzo De Luca per le politiche agricole e forestali, caccia, pesca ed aree interne. “A rischio di spopolamento saranno soprattutto le aree interne, dove il fenomeno è già in atto per la ridotta vitalità economico-produttiva. Questo fenomeno si tradurrà in scarse opportunità di lavoro e carenza di servizi ed infrastrutture”.
Che politiche ha messo in campo la Regione per fronteggiare questa emergenza?
“Abbiamo investito ingenti risorse per avviare la rivitalizzazione delle aree interne – ha continuato Alfieri – Ma il lavoro da fare è enorme e, soprattutto, è necessario un deciso cambio di passo. Lo sviluppo di questi territori deve tornare finalmente ad essere una priorità strategica anche su scala nazionale. Occorre dotarsi di strumenti più efficaci nei quali, tra l’altro, si realizzi una maggiore integrazione dei fondi europei e delle altre fonti di finanziamento.
Intanto, giovedì 21 marzo si terrà il tavolo dedicato al tema “Sistemi di mercato: strategia per la competitività”. Parteciperanno esperti, opinion leaders, operatori del settore, rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria e del mondo universitario e della ricerca e dirigenti dell’assessorato.