Il Ketchup è una delle salse più utilizzate per accompagnare patatine fritte o farcire panini, ma conoscevate il suo antico impiego in campo medico?
Nel 1835 il Dottor John Cook Bennett, Presidente del Dipartimento medico della Willoughby University in Ohio, utilizzò il Ketchup per trattare alcune malattie. Secondo il suo pensiero, i pomodori erano in grado di curare l’ittero, la diarrea e le indigestioni.
Tale ipotesi derivava dal dottor William Smith e Bennett ne era così convinto da aver trasformato addirittura il Ketchup in pillole, pratica che gli permise di ottenere più credibilità nel campo medico. Seppur strambo e senza fondamenti scientifici, il nuovo “farmaco” riscosse un discreto successo.
L’impiego in campo medico durò però poco infatti, nel 1850, il Ketchup perse tale uso, in quanto le ipotesi di Bennett si rivelarono false. Si scoprì anche che il pomodoro aveva un effetto lassativo.
Inoltre, una volta che le compresse furono messe in vendita, sul mercato non non tardarono ad arrivare anche quelle “finte”, che contenevano lassativi e non pomodoro.
Gli stessi imbroglioni affermarono che le pillole da loro proposte potevano curare ogni tipo di malattia.