Un viaggio tra le eccellenze viticole: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi. Domenica 29 settembre partenza da Tufo, tappa a Montefalcione e arrivo a Castelfranci
AVELLINO. Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Taurasi. Parte domenica 29 settembre il “treno delle tre Docg”, il viaggio dell’Irpinia Express dedicato alle eccellenze del vino. Le stazioni racconteranno la storia di un territorio, un paesaggio disegnato dalle vigne, i filari regolari, i colori mutevoli nelle quattro stagioni e la ricchezza della vendemmia. L’Irpinia Express propone un tour attraverso gli areali di 3 delle 4 DOCG Campane. Domenica 29 settembre si partirà da Tufo, raccontando il Greco, poi si arriverà a Montefalcione con il suo Fiano di Avellino e infine a Castelfranci, per il Taurasi.
L’Irpinia Express si fermerà nelle tre stazioni dove ci sarà la degustazione guidata del vino, la visita ad un monumento o una passeggiata in vigna. Anche il viaggio in treno sarà sfruttato per degustare vino e assistere a brevi spettacoli teatrali. È possibile consultare il programma completo: http://www.irpiniaexpress.it/il-treno-storico-delle-tre-docg/.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione dell’Associazione InLocoMotivi con il Consorzio Tutela Vini d’Irpinia, che mette a disposizione il patrimonio di vini e accompagna con supporto professionale il momento didattico della degustazione. L’evento vede la consulenza dello studio di digital marketing Lefty di Avellino. Tante altre le realtà che contribuiscono all’evento: L’Enoteca DiVino curerà l’accompagnamento gastronomico a Tufo. Mentre Antonio Del Franco, sommelier, curerà Light Lunch a Montefalcione, mentre a Castelfranci sarà la ProLoco a coordinare le varie aziende che offriranno prodotti gastronomici di qualità come: Carmasciando società agricola s.r.l., azienda agricola il Saraceno, la Bottega del torrone, Apicoltura gambale, e un altro paio.