Ogni anno si consumano oltre 18 mila chilogrammi. Classico, al pistacchio e alla nutella sono i gusti preferiti
ROMA. Il tiramisù è il dolce preferito per gli ordini a domicilio, battendo i cannoli siciliani e il cornetto alla Nutella. Gli ordini sono cresciuti di oltre l’85 per cento in un anno, con 18mila chilogrammi ordinati nel 2018 per un tiramisù lungo 10 km. La ricetta tradizionale resta amatissima, ma crescono le golosità alternative, come le varianti al pistacchio e alla Nutella, senza dimenticare le versioni più healthy come quella ai frutti di bosco o al tè matcha. Anche i formati si adattano al consumo a domicilio: monoporzioni, coppe e soluzioni in barattolo. Nel 2018 il giorno in cui si sono registrati più ordini è stato a novembre, per una dolce coccola autunnale. A rivelarlo è una ricerca di Just Eat, leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in Italia e nel mondo
I gusti preferiti
La classifica conferma il grande primato del gusto classico, soprattutto se home made. Secondo posto per il pistacchio e terzo per quello alla Nutella. Emerge però anche il grande amore degli Italiani per l’originale tiramisù al the verde, per quello senza glutine e per il Vegan. Secondo i dati dell’ultimo Osservatorio sul food delivery di Just Eat, ha fatto segnare un più 70 per cento di crescita a domicilio della cucina vegana e vegetariana. Le varianti più golose ordinate su e giù per lo stivale sono però anche quelle bianca, con tiramisù classico e scaglie di cocco, o quella al cioccolato bianco, gustosa e che appaga il palato. Ad unire i diversi simboli della gastronomia italiana, poi, ci pensano le versioni dolci di calzone e pinsa, accostate al tiramisù.
Tutta una questione di forme
La classica teglia casalinga lascia spazio ai nuovi formati proposti dal food delivery, avvicinandosi ai gusti dei consumatori che sempre più spesso scelgono il tiramisù per un piccolo momento di dolcezza da concedersi durante la giornata, magari come break pomeridiano. Tra i formati preferiti vince infatti la coppa tiramisù, ottima se si vuole anche condividere un assaggio, insieme alla monoporzione e al formato mignon. In classifica si posizionano anche il bicchierino e il tiramisù street, perfetto per il trasporto o da gustare durante una passeggiata, formati ideali anche per chi desidera portare a tavola qualcosa di piccolo ma sfizioso, magari dopo aver già passato tempo ai fornelli: non mancano, infatti, gli ordini di soli di tiramisù, che evidenziano sempre più l’integrazione tra l’abitudine di cucinare a casa e ordinare poi il dolce a domicilio.
Le città più golose
Campionessa di tiramisù a domicilio è Roma, con oltre 6.600 chili ordinati nel 2018. Gusto preferito? Il classico, meglio se in monoporzione. Secondo posto per Milano, 3mila chilogrammi, che però preferisce le varianti al pistacchio e alla nutella. Seguono Torino, oltre mille chili con il gusto the verde, e Genova 980 chilogrammi golosa soprattutto della produzione artigianale.
Bologna, con 650 chili, preferisce il gelato e il calzone al tiramisù, mentre Trieste, sesta in classifica con 450 chilogrammi, mangia soprattutto il semifreddo, Firenze 412 chili quello ai frutti di bosco o in versione bio, e Napoli 340 chilogrammi il golosissimo gusto al cioccolato bianco.
Ottavo e nono posto per Verona con 338 chili e Brescia 189 chilogrammi rispettivamente amanti soprattutto della versione classica, anche se troviamo ordine di pinsa al tiramisù e della crema tiramisù o gusto fragola. Chiude la top ten Pisa con 162 chili e il preferito tiramisù al the verde o bianco.
Meritano però anche una menzione Parma, Cagliari, Pavia e Lecce, Fiumicino e Pescara, dove si sono superati comunque i 90 kg ordinati a domicilio.