Il Mare più pulito d’Italia si trova in Puglia

0
puglia

Le acque raggiungono l’eccellenza senza precedenti. È quanto emerge dal lavoro di monitoraggio svolto dal sistema di protezione dell’ambiente, rete che coordina Agenzie regionali territoriali

La Puglia si conferma prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. Il 99% delle acque pugliesi sono classificate eccellenti, seguono la Sardegna al 97,6% e la Toscana al 96%. E’ quello che emerge dalle analisi di agenzie adette ai controlli, tra cui l’Arpa Puglia, attività disciplinata dalla direttiva 2006/7/CE, che stabilisce indicatori per classificare le acque in tutta l’Unione Europea, 4 sono le classi: eccellente,buona,sufficiente e scarsa.

Parole di felicità quelle dell’assessore regionale alle politiche ambientali Anna Grazia Maraschio che commenta così: “accogliamo con soddisfazione gli esiti del monitoraggio delle acque balneabili pugliesi” ringrazia l’Arpa Puglia e poi aggiunge “ siamo consapevoli che questi risultati non si raggiungono per caso o per fortunate congiunture, ma sono frutto di anni di programmazione e attuazione” termina poi con il ringraziamento a tutti gli enti coinvolti e con la promessa di continuare questo lavoro per le tutele idriche.

Grande orgoglio anche da parte di Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia:” Siamo lieti di constatare anche quest’anno la Puglia è prima in Italia per salubrità delle acque balneari”.

Arpa Puglia per le sue analisi si dota di diversi parametri meteo-marini, mentre nei laboratori vengono analizzati campioni d’acque per controllare la presenza di batteri dannosi per la salute. Il numero di campioni analizzato è di circa 800km di costa, secondo solo alla Sicilia.

Quindi, se avete intenzione di trascorrere le vostre ferie in Puglia, potete tranquillamente immergervi nelle sue spettacolari acque, da Vieste a Lama Monachile, arrivando nel Salento, nelle sue bellissime spiagge e luoghi ricchi di cultura e storia, come la città di Lecce, o località marine come Gallipoli o Otranto. Poter trascorrere una vacanza serena, per le famiglie e con gli amici, ora anche più sicura e con una vasta scelta per godersi una bella nuotata e un bel posto per stare con i nostri affetti.

Articolo precedenteRitorno ai vini artigianali, il 12 e il 13 novembre
Articolo successivoChampagne Experience 2023, record di adesioni e Master Class di grande livello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.