Il Granaio delle Idee, +10% fatturato nel primo semestre 2021

0
granaio idee

L’azienda padovana, specializzata nella produzione di miscele chemical-free per la panificazione, chiude il semestre in crescita rispetto a un 2020 già esplosivo

Primo semestre in volata per Il Granaio delle Idee, il gruppo padovano leader nel campo dei preparati clean label e innovativi per panificazione e pasticceria, che dopo il +54% del 2020 si appresta a chiudere la prima metà del 2021 con un incremento del 10% nel fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una percentuale che risulta addirittura quadruplicata se si considerano i soli prodotti con destinazione b2b, per artigiani e industria (+40%), mentre registra un +30% a valore il preparato per Pane Funzionale Salus, che si conferma prodotto di punta.

“Nel 2020 sono stati quasi 700mila i panettoni e le colombe clean label sfornati grazie ai nostri ingredienti” dice Federico Allamprese, ad e fondatore de Il Granaio delle Idee, che spiega: “stiamo assistendo a una vera e propria evoluzione nelle abitudini di consumo, con una richiesta crescente di pani e lievitati di alta qualità e privi di emulsionanti chimici. Non si tratta di una moda, bensì di una tendenza che si sta affermando. E questa applicazione virtuosa degli enzimi senz’altro spingerà tutto il settore a migliorarsi. Vogliamo far capire che un lievitato può essere facile da produrre anche senza ricorrere ad additivi di sintesi, ma semplicemente sfruttando ingredienti di origine naturale grazie a uno sforzo in ricerca e innovazione”.

granaio idee

Proprio nell’R&D la piccola – un team di 40 persone – ma propulsiva azienda padovana reinveste ogni anno circa il 15% del fatturato. “Se da un lato siamo una PMI, dall’altro siamo un grande laboratorio che trova nuove soluzioni per il settore”, evidenzia Allamprese.

Tra i nuovi prodotti in cantiere, i mix professionali e per pane fatto in casa con uno specifico apporto nutrizionale per gli sportivi e i consumatori più attenti al benessere e i preparati dedicati ai più piccoli. L’investimento continua anche per i prodotti di maggior successo come le miscele e i coadiuvanti clean label per i grandi lievitati di pasticceria, Volare e Panett-1 Plus, e per le tante tipologie di miscele a base enzimatica.

Nel 2020 Il Granaio delle Idee ha registrato una crescita del 54% nel fatturato, per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro.

Il Granaio delle Idee è il gruppo fondato nel 1998 a Maserà (PD) da Federico Allamprese e specializzato nella realizzazione, anche tailor made e bio, di semilavorati all’avanguardia, clean label e con grani selezionati per il settore della panificazione e della pasticceria, pensati sia per le realtà industriali che artigianali. Una realtà a vocazione b2b, al cui interno nel 2004 è nato anche il brand Ruggeri, orientato al consumatore con una produzione che include farine speciali, lieviti madre e preparati per pani, pizza e dolci. www.ilgranaiodelleidee.com.

Articolo precedenteCantine di Franciacorta: in un unico Wine Store tutti i produttori franciacortini
Articolo successivoDebutto in rosa per Davide Vignato, ecco il frizzante sur lie “Alba”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.