Il Gin Mä: quando il Gin diventa una specialità genovese

0
gin ma

Nato lo scorso anno, è il primo gin al mondo prodotto con basilico genovese DOP

LIGURIA. È del 2018 l’idea di un team di professionisti liguri di ricreare uno dei liquori più famosi al mondo ma caratterizzandolo con una nota tipicamente italiana, o per meglio dire ligure: il basilico genovese DOP.

L’alcolico ottenuto solitamente con tante altri tipi di botaniche, non era mai stato accostato al basilico, pianta simbolo della regione italiana. Nell’idea dei creatori c’era la volontà di ricreare un liquore che rappresentasse Genova e che con la trasparenza ricordasse il mare che bagna il capoluogo ligure.

Da lì l’idea di unire alla ricetta originale il basilico genovese DOP per ottenere in Gin Mä, che ricorderà a tutti, un pizzico di Italia. Dalla sua presentazione ha già ispirato i più intraprendenti bartender che si sono cimentati nel creare nuove ricette di cocktail che si accostassero al dolce e profumato Gin ligure.

Articolo precedenteMAIC: il primo allevamento italiano di insetti commestibili
Articolo successivoOltrepò Pavese metodo classico DOCG
Francesco Perrotta
Laureando in business management, da anni segue l'ecosistema startup italiano e internazionale. Coniuga la sua vena innovativa con l'amore verso il food.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.