Dopo il successo dell’accademia in Cina, alla conquista dell’America Latina. Da ottobre via ai corsi anche oltreoceano. Il presidente Busi: “Prospettive interessanti per le nostre aziende”
FIRENZE. Cuba, Colombia e Perù in poco meno di un mese. Seminari, degustazioni professionali, eventi e soprattutto il lancio della nuova Chianti Academy Latam, che dopo la Cina arriva in America latina. Il Latam Tour appena concluso del Consorzio Vino Chianti si è confermato un successo.
La tappa di Cuba: evento a L’Avana e brindisi ai 500 anni della capitale
A Cuba, il Consorzio ha organizzato incontri e seminari con diversi importatori provenienti da Messico, Panama, Brasile, Argentina, Perù e Colombia, oltre che operatori cubani. Evento clou a L’Avana, con il grande omaggio al Cinquecentesimo anniversario della fondazione della città con la “Chianti Magnum Celebration”: degustazioni di Chianti formato magnum, in tutte le sue declinazioni, abbinato alla cucina locale e ai migliori sigari habanos.
La masterclass alla scuola Cordon Blue a Lima, in Perù
Dopo la tappa a Medellin, in Colombia, con incontri specifici con operatori e professionisti del settore, il Consorzio si è spostato a Lima per una serie di appuntamenti dalla declinazione decisamente più enogastronomica. Per la prima volta infatti è stata organizzata una masterclass alla prestigiosa scuola Cordon Blue, la più importante dell’America Latina.
La nascita della Chianti Academy Latam
Il tour è stata anche l’occasione per annunciare la nascita della Chianti Academy Latam, l’accademia dedicata a professionisti del settore per diventare esperti del vino Chianti docg. Dopo il successo dei corso in Cina, l’Academy sbarcherà da ottobre in America Latina. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia e la cultura legata alla denominazione, la catena di produzione e le politiche di tutela del prodotto e naturalmente gli abbinamenti con il cibo.
Il presidente Busi lancia gli obiettivi: “Rafforzare la conoscenza sui nostri vini e conquistare fette di mercato”
“Un successo per la denominazione. Per le nostre aziende si aprono prospettive nuove e interessanti, in un mercato in crescita, su cui stiamo investendo risorse e professionalità”. Ha commentato il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. “Vogliamo creare un presidio costante e strategico per consolidare la nostra presenza. Il lancio della Chianti Academy Latam ha anche questo obiettivo: rafforzare la conoscenza sui nostri vini e conquistare fette di mercato sempre più consistenti attraverso progetti specifici e a lungo termine”.