L’incontro in presenza in fiera si conferma prezioso strumento di marketing
Ottime premesse per la prossima edizione di Anuga: espositori da 94 Paesi, un comprensorio fieristico al completo e pianificato nel rispetto delle norme di contenimento del Coronavirus e l’impegno dei top buyer a visitare Anuga dal 9 al 13 ottobre 2021 a Colonia. Il salone del food & beverage più grande al mondo rimarca il suo ruolo internazionale di piattaforma leader globale e driver di innovazione per promuovere la ripresa post Coronavirus. Anuga 2021 intraprende anche nuove strade e per la prima volta implementa un format ibrido. La fiera in presenza sarà infatti integrata dall’elemento digitale Anuga@home.
Un recente sondaggio relativo ad Anuga che ha coinvolto oltre 4.000 top buyer mondiali conferma che Anuga 2021 è un appuntamento imperdibile. L’88% degli intervistati ha in programma una visita ad Anuga nel mese di ottobre. Il 54% di essi intende partecipare unicamente all’evento fisico, mentre il 34% opta per un mix fra partecipazione in presenza e digitale. Oltre l’80% dei buyer afferma di tornare con piacere a visitare finalmente una fiera in presenza come Anuga e il 73% è fermamente convinto che nel settore del food & beverage le fiere fisiche siano essenziali e imprescindibili. Inoltre l’85% riporta che gli acquisti di prodotti dipendono in larga misura dalle fiere. L’87% degli intervistati non prevede quindi neanche di ridurre le visite alle fiere. Per il 2021 solo il 6% non ha in programma visite a fiere fisiche.
I player internazionali del settore mettono in risalto il valore di Anuga per il settore di prodotti alimentari e bevande anche nell’ambito della campagna fieristica “Meet our Visitors”.
Per agevolare una preparazione ottimale di Anuga 2021 i visitatori riceveranno in anticipo informazioni accurate in materia di viaggio, prenotazioni alberghiere, igiene e sicurezza in fiera, prenotazione biglietti e norme di accesso. Alle manifestazioni fieristiche di Koelnmesse dell’autunno 2021 potranno accedere solo persone che abbiano concluso il ciclo vaccinale, siano guarite dal Covid da massimo sei mesi o si siano sottoposte a un test con esito negativo; questo vale per le giornate di allestimento e smontaggio e naturalmente per le giornate espositive. L’osservanza di questa norma sarà oggetto di severi controlli e si applicherà a tutti gli espositori, i visitatori e i partecipanti. Anuga provvederà a comunicare con debito anticipo tutti i dettagli relativi allo svolgimento dell’evento.
Sarà inoltre implementato #B-SAFE4business, il programma di igiene e sicurezza sviluppato da Koelnmesse in stretta collaborazione con le autorità che è soggetto a continui aggiornamenti in base al quadro normativo e alle prescrizioni vigenti. Ad Anuga 2021 le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo fondamentale per il rispetto delle norme di contenimento del Coronavirus e prevedono ad esempio biglietti personali digitali e controllo contactless in ingresso tramite body scanner nelle aree di accesso.