Compie 60 anni il cornetto Algida, il gelato su cono tra i più amati dalle persone.
La cialda croccante, la granella di nocciole e cacao ed il ripieno di gelato alla crema di latte, sono i tratti distintivi del cornetto Algida che, non tutti sanno, nasce a Napoli. Le origini sono legate a Spica, un produttore di gelati che riuscì nell’intento rincorso da tanti altri.
Lui fu il primo a vendere coni gelato congelati infatti, fino ad allora, non era stato possibile impedire al ripieno di sciogliersi e bagnare la cialda croccante. Spica ideò un processo per cui il wafer ed il gelato non entravano in contatto, grazie ad uno strato di olio, zucchero e cioccolato.
Nel 1960, un anno dopo, Spica registrò il nome Cornetto. Nonostante la sua idea fu una grande innovazione, il gelato non riscosse un grandissimo successo. Solo nel 1976, grazie all’acquisizione da parte di Unilever e alla grande campagna di marketing annessa, divenne famoso sotto al marchio Algida.
Ad oggi il Cornetto è uno dei gelati più famoso a livello mondiale, anche se mantiene la produzione a Caivano (NA).
Quest’oggi, in occasione dello speciale anniversario, a Salerno si terrà l’Ice Cream Party. Per chi fosse interessato, ci sarà una degustazione collettiva, con lo scopo di entrare nel Guinness dei Primati. L’evento sarà proprio in collaborazione con il Guinness World Records.
L’Italia cercherà di entrare a far parte della speciale categoria “The Biggest Ice-Cream Party” e, mentre gli adulti socializzeranno e mangeranno gelati, i più piccoli potranno divertirsi nell’area giochi messa a disposizione per l’evento.