La cottura della carne è uno dei punti fondamentali per gustare un buon hamburger. Media, al sangue o ben cotta? È la domanda che pongono tutti, ma sapete che i gradi di cottura della carne, in realtà, sono sei?
I sei gradi di cottura sono tipici dei Paesi anglosassoni e, per ognuno di essi, ci sono tempistiche precise da rispettare affinchè la carne sia perfetta.
Blu
La carne cuoce un minuto per lato. L’interno è crudo e l’esterno è leggermente scottato. Il nome deriva dal colore blu violaceo assunto dalla carne con l’esposizione all’aria.
Al sangue
La carne cuoce due minuti per lato. In tanti prediligono gustare la carne quasi cruda, accompagnata magari da olio o una spruzzata di limone.
Media – Al sangue
La carne cuoce dai tre ai quattro minuti per ogni lato. L’esterno è scottato, mentre l’interno è ancora quasi crudo.
Media
La carne cuoce almeno quattro minuti per lato. È il tipo di cottura più amato ed è anche quello più consigliato per gustare un ottima fetta di carne.
Media – Ben cotta
La carne cuoce 5 minuti per lato. L’esterno della carne inizierà ad essere ben cotto ed il sangue, che potrebbe non essere gradito a tanti, non ci sarà più. È consigliata per carni bianche, come pollo e tacchino.
Ben cotta
La carne cuoce massimo 6 minuti per lato. È una delle cottura più sconsigliate, in quanto la carne potrebbe risultare poi immangiabile a causa della consistenza acquisita.
Ora che conoscete tutti i gradi di cottura della carne, potrete davvero gustare un hamburger eccellente.