Gusto Italia sul litorale romano, dal 29 giugno al 2 luglio a Ladispoli

0
Gusto Italia

La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato questo fine settimana raggiungerà il litorale romano, sbarcando nella cittadina costruita dal Principe Ladislao Odescalchi a fine Ottocento.

Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio, in Piazza Roberto Rossellini, si rinnoverà l’appuntamento con il Made in Italy, tra prodotti tipici e artigianato. Per quattro giorni, infatti, sarà possibile fare un tour attraverso 6 regioni italiane del Mezzogiorno, dalle ore 17 a mezzanotte.

Patrocinata dal Comune di Ladispoli, grazie al sindaco Alessandro Grando, l’evento è firmato dall’Associazione Italia Eventi e gode del patrocinio dell’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. Preziosa la presenza e la collaborazione della Pro Loco di Ladispoli, presieduta da Claudio Nardocci.

“Torniamo da tre anni qui, alle porte di Roma, felici di continuare a raccontare l’Italia del gusto e del saper fare. Ladispoli è una cittadina ricca di suggestioni e di tipicità, una cornice che si sposa sempre perfettamente con i produttori e gli artigiani di Gusto Italia. Ambasciatori di sapori e territori che, assieme a noi, danno vita ad occasioni preziose di scoperta e conoscenza reciproca”, spiega Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

Sei le regioni italiane presenti a questa tappa: dalla Campania giungeranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta e biscotteria artigianale irpina. Dai Monti Picentini protagonista sarà la nocciola di Giffoni IGP, proposta sia tal quale che in versione croccante preparato al momento, ma anche in creme spalmabili e biscotti. Tanti i dolci tipici campani, ma anche i donuts in vari gusti e colori. Per i golosi caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, liquore alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti derivati.

Dal Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dal Molise, invece, giungeranno creme spalmabili e macaron artigianali.

Dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, legumi, formaggi e salumi tra cui il noto Canestrato di Moliterno e un vino medievale ottenuto da un’antica ricetta.

Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti, e succo di cedro. Golosi i salumi e i formaggi, tra cui spiccano la nduja e i pregiati salumi da suino nero calabrese. Dalla Sicilia il cioccolato di Modica, assieme ai tanti dolci tipici dell’isola tra cui cannoli e pasta di mandorle.

Ricco anche l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bigiotteria, ma anche ceramiche artigianali, cristalli profumati e prodotti per l’aromaterapia. Tanti i prodotti in pelle, i cappelli e i bracciali, ma anche tegole dipinte di un artista cilentano.

Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023

Dal 13 al 16 luglio – Castellabate (SA)

Dal 19 al 23 luglio – Metaponto (MT)

Dal 26 al 30 luglio – Marina di Camerota (SA)

Dal 2 al 6 agosto – Villammare (SA)

Dall’11 al 15 agosto – Sapri (SA)

Dal 18 al 20 agosto – Minori (SA)

Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA)

Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera

Articolo precedenteIginio Massari a Le Axidie di Vico Equense per “Colazione d’autore”
Articolo successivoBortolomiol racchiude 100 anni di storia in un libro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.