Gusto Italia a Metaponto dal 19 al 23 luglio

0
gusto italia

La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato tornerà per il secondo anno consecutivo sul lungomare di Metaponto, in Basilicata, da mercoledì 19 a domenica 23 luglio

La frazione marina di Bernalda, nel materano, è stata riconosciuta con la Bandiera Blu per le sue limpide acque e le ampie spiagge. Inoltre, l’intera area – che coinvolge Metaponto e i comuni del litorale lucano – è stata candidata in quanto Magna Grecia Lucana come Capitale Italiana della Cultura 2026. Un imperdibile appuntamento, dunque, tra Made in Italy e bellezze naturalistiche, a cui val la pena abbinare la visita al Parco Archeologico di Metaponto.

Gusto Italia, evento itinerante firmato dall’Associazione Italia Eventi, è patrocinata dal Comune di Bernalda, grazie al sindaco Domenico Raffaele Tataranno, all’assessore Rocchelia Scarcella e al consigliere Giancarlo Sortiero, dall’Associazione Leucippo Operatori Turistici Metaponto, dalla Pro Loco Metaponto, dalla Pro Loco Bernalda e dall’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. L’ingresso libero e gratuito prevede un orario di apertura che andrà dalle ore 17 a mezzanotte.

“Ritorniamo sul litorale metapontino con entusiasmo. Qui si respira la storia e, allo stesso tempo, è possibile godere di un mare cristallino, premiato più volte. In questa cornice è bello raccontare l’Italia delle piccole produzioni di qualità che si muove insieme a noi e che taglia le distanze tra produttori e consumatori”, sottolinea il presidente di Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

Cinque le regioni italiane presenti a questa tappa: dalla Campania giungeranno salumi, formaggi, tartufi, composte di frutta e biscotteria artigianale irpina. Tanti i dolci tipici campani, ma anche i donuts, le crepes e i waffelini in vari gusti e colori. Per i golosi caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane azienda, liquore alla canapa e al finocchietto. Da Capaccio Paestum ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti derivati. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP, cruda e tostata, da cui viene realizzato dal vivo un goloso croccante.

Dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito e in tanti gusti. Dalla Basilicata pasta artigianale, peperoni cruschi, pistacchio di Stigliano, zafferano locale, legumi, sott’oli, formaggi e salumi tra cui il noto Canestrato di Moliterno e un vino medievale ottenuto da un’antica ricetta.

Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti e i pregiati salumi di maiale nero casertano. Dalla Sicilia il cioccolato di Modica, assieme ai tanti dolci tipici dell’isola tra cui cannoli e pasta di mandorle.

Ricco anche l’angolo dell’artigianato, dove sarà possibile trovare bigiotteria, prodotti in pelle, cappelli e bracciali. Presenti anche le ceramiche artigianali, i cristalli profumati e i prodotti per l’aromaterapia. Un’artigiana, proveniente da Campobasso, proporrà quadri originali, oggetti d’arredo e di design.

Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023

Dal 26 al 30 luglio – Marina di Camerota (SA)

Dal 2 al 6 agosto – Villammare (SA)

Dall’11 al 15 agosto – Sapri (SA)

Dal 18 al 20 agosto – Minori (SA)

Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA)

Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera

Articolo precedenteStorie di cucina e di vini
Articolo successivoL’olio dop Val di Mazara si racconta con dos Sicilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.