Greco di Tufo DOCG

2
uva

Il Greco di Tufo DOCG è un vino prodotto nella provincia di Avellino nella Regione Campania

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Greco di Tufo, è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Greco di Tufo Bianco e Greco di Tufo Spumante.

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Greco di Tufo è riservata ai vini bianchi ottenuti esclusivamente da uve di vitigni provenienti da vigneti, aventi in ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Greco B: minimo 85% e Coda di Volpe bianca: massimo 15%.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Greco di Tufo devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.

Sono pertanto da considerare idonei ai fini dell’iscrizione all’albo dei vigneti, unicamente i vigneti collinari di buona esposizione. Sono esclusi i terreni di fondovalle umidi e non sufficientemente soleggiati.

[table id=161 /]

Articolo precedenteFIVI al Ministro Centinaio: “No alla doppia dichiarazione”
Articolo successivoGreco di Tufo

2 Commenti

  1. Ma è possibile che un vino DOCG possa venire imbottigliato fuori zona produzione?.
    Nella fattispecie un Greco di Tufo imbottigliato in Veneto
    grazie

    • Egregio, grazie per la domanda.
      È possibile imbottigliare un vino a denominazione (Docg, Doc, Igp) fuori dalla ristretta zona di produzione previa autorizzazione al Ministero delle Politiche Agricole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.