Il Greco di Tufo DOCG è un vino prodotto nella provincia di Avellino nella Regione Campania
La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Greco di Tufo, è riservata ai vini che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Greco di Tufo Bianco e Greco di Tufo Spumante.
La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Greco di Tufo è riservata ai vini bianchi ottenuti esclusivamente da uve di vitigni provenienti da vigneti, aventi in ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Greco B: minimo 85% e Coda di Volpe bianca: massimo 15%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Greco di Tufo devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerare idonei ai fini dell’iscrizione all’albo dei vigneti, unicamente i vigneti collinari di buona esposizione. Sono esclusi i terreni di fondovalle umidi e non sufficientemente soleggiati.
[table id=161 /]
Ma è possibile che un vino DOCG possa venire imbottigliato fuori zona produzione?.
Nella fattispecie un Greco di Tufo imbottigliato in Veneto
grazie
Egregio, grazie per la domanda.
È possibile imbottigliare un vino a denominazione (Docg, Doc, Igp) fuori dalla ristretta zona di produzione previa autorizzazione al Ministero delle Politiche Agricole.