Il vino Gravina DOC è un vino prodotto nella provincia di Bari nella Regione Puglia
La denominazione di origine controllata Gravina è riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti del presente disciplinare di produzione per le seguenti tipologie: Gravina bianco, Gravina spumante, Gravina passito, Gravina rosso, Gravina rosato.
I vini a denominazione di origine controllata Gravina devono essere ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la composizione ampelografica appresso specificata:
Gravina bianco, anche nella tipologia Gravina spumante:
Greco almeno 50%; Malvasia Bianca e/o Bianca Lunga almeno 20%. Possono concorrere alla produzione di detto vino le uve provenienti dalle varietà di Fiano, Verdeca, Bianco di Alessano e Chardonnay per non oltre il 30%.
Gravina rosso e Gravina rosato:
Montepulciano almeno 40%; Primitivo almeno 20%. Possono concorrere alla produzione di detti vini le uve provenienti dalle varietà di Aglianico, Uva di Troia, Merlot e Cabernet Sauvignon per non oltre il 30%.
Gravina Passito:
Malvasia 100%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a denominazione di origine controllata Gravina devono essere quelle tradizionali della zona di produzione e comunque atte a conferire alle uve ed al vino derivato le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerarsi esclusi, ai fini dell’iscrizione allo schedario viticolo, i vigneti ubicati su terreni di natura eccessivamente argillosa e con alto tenore di umidità e comunque non adatti.
[table id=577 /]