Gli asparagi bianchi in agrodolce di Morgan: la primavera in vaso

0
Asparagi Morgan

Croccanti come appena raccolti e a filiera certificata. Cottura delicata e semplici ingredienti li accompagnano per esaltarne gusto e caratteristiche

TREVISO. Candido, croccante e con un sapore delicato, perfetto per i pic nic en plein air: La Giardiniera di Morgan ha racchiuso in vaso l’asparago bianco, il principe della tavola primaverile. L’ha fatto senza alterarne il gusto e riuscendo a conservare intatte tutte le caratteristiche dell’ortaggio appena raccolto, prima tra tutte la croccantezza. Ancora una volta Morgan Pasqual ha saputo esaltare le eccellenze del territorio con pochi, semplici ingredienti, tutti a filiera certificata. Nella ricetta degli Asparagi Bianchi in agrodolce di Morgan ci sono solo asparagi cotti delicatamente a vapore, aceto di vino bianco, acqua, zucchero, sale di Cervia. Gli ortaggi utilizzati sono coltivati a Zero Branco, in provincia di Treviso, dove si trovano gli orti e i frutteti dell’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto, realtà da sempre attenta alle produzioni locali e all’impatto ambientale delle coltivazioni, temi che stanno particolarmente a cuore anche a Pasqual.

Gli Asparagi di Morgan si abbinano molto bene a uova sode, formaggi freschi, salumi della tradizione, carni bianche alla griglia e gamberi al vapore

La ricetta fa parte degli Stagionali, la linea dove trovano spazio verdure lavorate seguendo l’andamento delle stagioni e reinterpretando con fantasia ciò che di più buono offre la terra veneta. Assieme alle cinque Giardiniere, alle Eccellenze, ai Monovarietali, alle Uova, alle Salse e alle Cipolle, compongono l’universo di preparazioni creato da Morgan Pasqual che ha rivoluzionato il mondo della verdura in agrodolce.

Ultima nata in casa Pasqual è la Frutta di Morgan, con le Ciliegie sotto Grappa e le Percoche alla vaniglia Bourbon. Le nuove ricette sono state presentate in anteprima a marzo, durante Taste Firenze, e saranno disponibili sul mercato a partire da settembre 2019.

La Giardiniera di Morgan nasce nel 2005 nel Ristorante 5 Sensi a Malo (Vicenza)

L’idea è quella di accompagnare un piatto a base di maialino. La Giardiniera viene talmente apprezzata e richiesta dai clienti, che si fa strada ben presto l’idea di produrne una versione da asporto da portare a casa. Un prodotto artigianale che ha visto il suo successo crescere nel tempo, fino alla decisione, del 2012, di ricavare un apposito laboratorio specializzato dove produrre La Giardiniera di Morgan. Nelle 2013 chiude il Ristorante ma La Giardiniera anno dopo anno cresce e si moltiplica per cinque: una ricetta differente dedicata a ogni componente della famiglia Pasqual: Morgan, il papà, Luciana, la mamma, e i figli Giada Maria, Giovanni, Annapaola. Comune denominatore delle cinque varianti è la croccantezza, grazie alla selezione della materia prima e alla cottura separata di ogni singolo ortaggio. Accanto alla Giardiniera nascono altri prodotti in agrodolce, con edizioni limitate secondo la stagionalità.

Articolo precedenteHamburger Day: il giorno dedicato al panino più amato al mondo
Articolo successivoA Torino il seminario “Il latte, dal campo alla tavola”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.