Contrastare i sintomi di asma e febbre da fieno con Gin e Vodka? A quanto pare si può!!
La notizia giunge dagli Uk, dove l’Ente britannico che si occupa di asma (Asthma UK) ha dimostrato che il Gin tonic allevi i sintomi di questa sindrome che colpisce le vie aeree. Colpi di tosse, occhi arrossati e difficoltà respiratorie spariscono grazie al famoso long drink.
Bisogna sottolineare che tali miglioramenti son stati registrati solo con questo tipo di cocktail ed il merito è proprio del Gin. Questo, essendo un distillato coma la Vodka, ha un basso contenuto di istamine. Inoltre, il processo di distillazione a cui è sottoposto, lo rende privo di solfiti, altra caratteristica favorevole ad eliminare le conseguenze legate all’asma.
A dispetto del Gin e della Vodka, altri alcolici, contenendo solfiti ed istamine, potrebbe addirittura peggiorare i sintomi dell’asma.
Non conosciamo ancora bene le basi scientifiche di questi risultati ma, sicuramente, la teoria è davvero rivoluzionaria. Dunque, chiunque soffra di asma o febbre da fieno, può concedersi un Gin Tonic o, in alternativa, della Vodka. Quest’ultima però pura e non in combo con altre bevande.