Il 24 Marzo si terrà il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, manifestazione nata nel 2009.
L’evento è stato fortemente voluto da Longarone Fiere e Artglace e, in forma del tutto esclusiva, il Parlamento europeo ha dedicato una giornata esclusiva al gelato artigianale. L’iniziativa ha vita dieci anni fa, quando al Parlamento di Strasburgo viene presentata, dall’Onorevole Iles Braghetto, la richiesta d’istituire la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
In tale procedimento, fu coinvolto dal Presidente Giovanni De Lorenzi e dal Direttore di Longarone Fiere Paolo Garna. Fondamentale fu l’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls. La loro grande volontà ha permesso d’indire il Gelato Day, manifestazione di grande vanto per i gelatieri e tutte le categorie collegate, in quanto è l’unica giornata che il Parlamento Europeo ha scelto di dedicare ad un alimento.
A partire dal 2015, l’Assemblea Artglace ha scelto di valorizzare i prodotti tipici di ogni nazione aderente alla Confederazione. Per tale motivo, ogni anno, il Gelato Day è caratterizzato da un gusto ufficiale, dedicato, appunto, ad una delle 7 nazioni.
2015: Austria
2016: Belgio
2017: Francia
2018: Germania
Quest’anno il Gelato Day ha per protagonista l’Italia ed il Tiramisù.
Il dolce con mascarpone e caffè è uno dei più famosi del nostro Paese e, curiosità davvero interessante, la parola Tiramisù, è la quinta più conosciuta all’estero.