Il vino Gambellara DOC è un vino prodotto nella provincia di Vicenza nella Regione Veneto
La denominazione di origine controllata Gambellara è riservata ai seguenti vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti del disciplinare di produzione: Gambellara (anche in versione superiore); Gambellara Classico; Gambellara Classico Vin Santo e Gambellara Spumante.
I vini a denominazione di origine controllata Gambellara devono essere ottenuti esclusivamente mediante vinificazione delle uve provenienti da vigneti che, all’interno del complesso aziendale, abbiano la seguente composizione ampelografica:
Gambellara (anche in versione superiore): Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Gambellara Classico: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Gambellara Classico Vin Santo: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave (nostrano) presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Gambellara Spumante: Garganega minimo 80%; Pinot Bianco, Chardonnay, Trebbiano di Soave (nostrano) e Durella presenti nei vigneti fino ad un massimo del 20%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini Gambellara devono essere quelle tradizionali della zona e comunque atte a conferire alle uve ed ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
[table id=564 /]