La startup calabrese ha ingegnerizzato un mini-frantoio e delle polpe di oliva da cui ricavare l’olio
Ascolta “04. Fresco l’olio appena spremuto quando vuoi” su Spreaker.ROMA. Nasce con lo slogan “olio d’oliva fresco in qualsiasi momento, 100% naturale, sano e personalizzato” l’avventura di Antonio Pagliaro, ceo e founder di Fresco. Proveniente da generazione di olivicoltori, l’obiettivo che si è posto è quello di portare in Italia, ma soprattutto all’estero, la bontà del vero olio italiano, non limitandosi alla classica bottiglia d’olio venduta nella gdo.
Eva il mini-frantoio che rivoluzione l’esperienza dell’olio appena spremuto
Pagliaro, insieme al suo team, ha pensato di ingegnerizzazione e brevettare un vero e proprio del mini-frantoio: Eva ha un funzionamento molto più evoluto e tecnologico di un classico frantoio. A questo si è affiancato poi la produzione delle polpe fresche, che sono bustine sigillate e abbattute che contengono la polpa delle migliori olive italiane denocciolate e frante. Qui entra in gioco la tecnologia di Eva, che è in grado di riconoscere i diversi tipi di polpe inserite e “massaggiarle” in modo diverso a seconda della specie, per ricavare la maggiore quantità e non degradare il sapore dell’olio estratto.
Olio e patè di oliva. Con Fresco non c’è nessuno scarto
Il risultato finale è un olio fresco spremuto al momento, mentre “lo scarto” è un patè di olive da poter riutilizzare in cucina in ogni piatto.
Nell’intervista audio completa il ceo ci ha parlato di come i produttori possono proporre le loro olive e tutti gli usi di Eva.