Forbes incorona Palermo per lo street food

0
palermo

La celebre rivista americana ha indicato il capoluogo siciliano come capitale europea del cibo da strada

La celebre rivista americana ha incoronato la città di Palermo come capitale dello street food. La pubblicazione della classifica, redatta da VirtualTurist ha inserito la città di Palermo al quinto posto in questa classifica speciale in tutto il mondo, preceduta da città come Bankok, Singapore, Menang e Marrakesc, ma prima in assoluto in Europa.

Per street food si intende il cibo cucinato e venduto per strada, nato in principio come povero, è diventato un piatto popolare nella nuova visione di cibo di massa, facile da preparare e veloce da consumare. Il suo trend è famoso in tutto il mondo, un vero e proprio fenomeno mondiale, acuito dai media, consacrandolo come cibo “on the road”, icona del terzo millennio.

A Palermo, la cultura dello street food è molto antica e ben radicata. La città, crocevia di popoli durante la storia, dagli arabi-normanni agli spagnoli, che hanno portato le loro influenze, arricchendo i sapori della città. Alcuni epicentri di questa gustosa avventura on the road, sono indubbiamente i mercati di Vucciria e Ballarò.

Qui sono riportate alcune delle pietanze che si possono trovare e mangiare lungo le strade di Palermo

  • Panelle: frittelle sottili fatte con la farina di ceci, in genere si mangiano in un panino, accompagnato da gustosi crocchè.
  • Sfincione: dal lattino “spongia” spugna o l’arabo “sfang” frittella, l’impasto ha una consistenza che ricorda le spugne, ma solo di aspetto. Il sapore è davvero ottimo, il condimento è con sarde salate, cipolla, formaggio, olio. A Palermo usano anche la salsa di pomodoro.
  • Pane con la milza: In dialetto palermitano “Il pani ca meusa”. L’iconico panino ricoperto di semi di sesamo, farcito con milza di vitello bollita e, spesso, accompagnato dal polmone. Entrambi vengono fritti a momento e serviti.
  • Arancine: Al femminile per i palermitani, famoso piatto conosciuto ovunque. Può avere vari ripieni, dal ragù, al salmone, persino una versione con il cioccolato.
  • Cannoli: Il piatto per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo, padrone della tradizione pasticcera siciliana. Una cialda fritta riempita con crema di ricotta a cui, vengono aggiunti o pistacchio in granelli o colorati canditi.
Articolo precedenteCasavecchia & Pallagrello wine festival a Pontelatone
Articolo successivoTorna Epica Day, la festa di compleanno del birrificio Epica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.