“Fattorie Aperte”. In Campania alla scoperta del mondo rurale e i suoi prodotti

0
cibo food

Laboratori, concorsi, filmati, visite guidate, degustazioni. Saranno circa 300 le fattorie che apriranno le loro porte a scolaresche e cittadini

CAMPANIA. Domani, sabato 11 maggio, appuntamento sull’intero territorio regionale con la tredicesima edizione di “Fattorie Aperte”, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Nel corso della manifestazione, che gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, le circa 300 Fattorie Didattiche della Campania iscritte nell’Albo regionale accoglieranno scolaresche e cittadini con un articolato programma di iniziative, tra cui laboratori, percorsi didattici e attività ludiche.

Un’occasione, soprattutto per i più giovani, per avvicinarsi e scoprire l’importanza del mondo rurale e i suoi prodotti, approfondire il legame tra settore primario, ambiente e salute e comprendere il ruolo dell’agricoltore quale custode del territorio.

Fattorie Aperte si colloca nell’ambito del più articolato “Programma di educazione alimentare e orientamento dei consumi” dell’Assessorato all’Agricoltura. Si tratta di una serie coordinata di azioni che coinvolgono ogni anno oltre 100mila cittadini: laboratori, concorsi, filmati, visite guidate, degustazioni, mostre tematiche ed eventi, con una particolare attenzione ai più giovani.

L’obiettivo è quello di far riscoprire l’importanza del mondo rurale ed invitare ad una sana e corretta alimentazione attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea e il consumo di prodotti tipici e certificati del nostro territorio.

Le azioni rivolte a bambini e ragazzi si caratterizzano per l’approccio ludico ed interattivo ed evidenziano il legame che unisce ambiente, territorio, alimentazione e salute

Strumento imprescindibile del programma sono le 294 Fattorie Didattiche iscritte all’Albo della Regione Campania e, dunque, in possesso dei requisiti di eccellenza previsti dal disciplinare di adesione (Carta della Qualità). Le Fattorie ospitano ogni anno oltre 50 mila visitatori e sono una testimonianza concreta della multifunzionalità dell’agricoltura che consente di riavvicinare due mondi solo apparentemente lontani: le città e i territori rurali.

Articolo precedenteTuttoFood a Milano: il meglio del Food and Beverage
Articolo successivoIn Slovenia nasce la prima fontana pubblica di Birra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.