Della collaborazione tra Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa, GruppoFormazione e Wine People, è nato il nuovo Executive Master WiBIM – Wine Business Innovation Management. Il corso si è sviluppato attraverso la consapevolezza e la necessità di offrire un percorso formativo manageriale a misura delle richieste delle imprese capace di dare risposte adeguate in tempi brevi e attraverso strumenti innovativi.
“Oggi le sfide della modernità ci impongono di fare impresa con competenza e conoscenza, per mantenere vivo il legame tra tradizione millenaria e innovazione continua. Per questo il fabbisogno di formazione è forte oggi”. Ha dichiarato Enrico Cardillo, direttore generale di Stoà.
I moduli formativi
Continua anche la presentazione dei moduli del Master WiBIM, i quali sono stati strutturati con una forte attenzione alle necessità del sistema vinicolo italiano in ottica internazionale.
Il terzo modulo formativo, inerente alle Comunicazione del vino italiano, si pone come obiettivo quello di condividere strumenti utili per saper evidenziare e comunicare lo straordinario patrimonio vitivinicolo italiano. Il nostro settore vinicolo è altamente diversificato, pertanto occorre un’approfondita conoscenza su come risaltare le peculiarità
Il quarto modulo formativo tratta il tema dell’Internazionalizzazione ed è stato studiato per approfondire la trasformazione di un’impresa del vino in chiave internazionale.
Un’impresa fortemente radicata al territorio ed alla cultura italiana ma che volge le sue prospettive sul mercato internazionale. L’obiettivo è la formazione trasversale dei futuri manager del vino in un’ottica di change management condividendo competenze pratiche, hard e soft skills, per rimanere sempre aggiornati sul mercato internazionale.
I protagonisti della formazione – GruppoFormazione
GruppoFormazione è nata nel 2009 e negli si specializza nella gestione dei finanziamenti per la formazione e per la crescita e sviluppo aziendale. Formato da un Team altamente specializzato, GruppoFromazione, da subito ha instaurato collaborazioni con professionisti, società specializzate, associazioni di categoria, società di ricerca e Università, per fornire al mercato del lavoro servizi e corsi competitivo su tutto il territorio nazionale.
“Con gli strumenti a disposizione oggi possiamo aiutare le aziende interessate a trovare una forma di partecipazione agevolata all’ Executive Master WiBIM, anche in presenza di più iscritti della stessa realtà”. Ha dichiarato Norma Pecoraro, fondatrice e amministratrice unica di GruppoFormazione.
La parola ai docenti
Nella precedente presentazione abbiamo introdotto Luigi Moio e Pietro Mastroberardino, illustri componenti dell’altamente specializzato corpo docenti. Oggi vogliamo presentare Fabio Piccoli e Vincenzo Russo, che apporteranno un notevole contributo al percorso formativo del Master.
Fabio piccoli, direttore editoriale di Wine Meridian, giornalista, esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo. Negli ultimi vent’anni ha visitato le zone di produzione e i mercati del vino di tutto il mondo analizzandone le caratteristiche e le tendenze. Ha maturato una particolare esperienza come consulente per la promozione internazionale dei vini italiani per numerose aziende, enti e istituzioni.
Vincenzo Russo, professore di psicologia dei consumi e neuromarketing alla IULM di Milano, direttore scientifico del Centro di ricerca di neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM, scrittore nonché Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication.