Epifania: storia e curiosità sulla festività che porta via tutte le feste

0
Epifania

Festeggiata il 6 gennaio, è la festa cristiana che celebra la prima volta che Gesù bambino venne mostrato al pubblico e il seguente arrivo dei Re Magi. La befana invece è una tradizione italiana che si è consolidata e rafforzata negli anni

L’Epifania è la festa con cui ogni 6 gennaio la Chiesa cattolica ricorda la presentazione di Gesù Cristo per la prima volta al pubblico, secondo la tradizione dei Vangeli. La data fu stabilita intorno al Quarto secolo, quando fu fissato il giorno di Natale il 25 dicembre, per sostituire la festa pagana dei Saturnali, 12 giorni dopo. Del perché di queste tempistiche si pensa che l’intento era quello di cristianizzare la figura di un antico rito pagano legato alla Dea Diana, la quale era considerata Dea della fertilità e simbolo di rinascita e questi riti venivano celebrati appunto 12 giorni dopo i saturnali.

L’Epifania è ricordata anche perché secondo la tradizione cristiana, Gesù fu visitato dai Re Magi, che vennero a Betlemme e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Teologicamente parlando la loro visita simboleggia il riconoscimento della natura divina di Cristo anche da parte di popolazioni non ebraiche, si dice inoltre che potessero essere più di 3, in quanto il numero non viene esplicitamente specificato. Inoltre si dice che rappresentino le zone di mondo allora conosciute, Europa, Asia e Africa o anche l’età dell’uomo. Va specificato però che solo uno dei quattro vangeli fa riferimento ai magi, non indicandoli come Re, e neanche il loro nome.

Nei paesi cattolici, l’epifania viene celebrata regalando la famosa calza con i dolciumi a chi si comporta bene o il carbono a chi si comporta male. A dare questi doni è la Befana, una donna anziana che vola sulla scopa logora e vestita di stracci che consegna i regali. La figura che porta i regali sarebbe generata da quella di Babbo Natale e quella di Santa Lucia, che secondo la tradizione siciliana porta i doni ai bambini buoni. L’aspetto di una vecchietta sulla scopa invece si è delineato negli anni, contaminando e prendendo spunto dalle streghe di Halloween.

In altri paesi, come la Spagna invece, a fare i doni, secondo la tradizione, sono proprio i magi. L’Epifania viene festeggiata in tutto il mondo cristiano, in Italia è anche una festa civile. Non tutto il mondo cristiano festeggia il 6, le chiese orientali la festeggiano il 19 gennaio, in quanto il Natale a loro è il giorno 7.

Articolo precedenteVino in-dipendente: il 15 gennaio 2023 l’VIII edizione
Articolo successivoA Salerno Foglia d’Oro 2023, salone dei vini e premiazione nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.