I formaggi delle razze in via di estinzione saranno fra le prelibatezze della serata nel menù dell’ottava edizione
NAPOLI. Il premio Eccellenze del Sud è giunto alla sua ottava edizione. Partecipando alla cena spettacolo con il menù organizzato dal maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, è l’occasione buona per gustare prelibatezze a base dei formaggi tutelati dal bollino Vero-Filiera Sostenibile. Una grande occasione riservata a quanti parteciperanno alla cena spettacolo in programma il prossimo 12 luglio a Villa Signorini ad Ercolano (Napoli).
Lo chef resident Vincenzo Borriello comincerà a deliziare il palato degli intervenuti fin dall’antipasto proponendo Sfoglino con caponatina di verdure e Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile. Si cambia formaggio invece per il primo piatto, ci si sposta in penisola sorrentina per assaggiare il cannarozzetto con pomodoro corbarino e Provolone del Monaco Dop con sbriciolata di tarallo n’zogna e pepe e tozzetto alle mandorle.
“Doverosa la partecipazione di Alimentale a serate importanti come questa – spiegano Giuseppe Di Bernardo e Giuseppe Vorzillo (in foto di copertina) – gli organizzatori da ben otto anni stanno portando avanti un importante discorso: quello di dare lustro e visibilità a chi opera bene in un territorio difficile come quello della Campania. Valore aggiunto alla serata il premio riservato allo chef Gennarino Esposito, che nel suo locale di Vico Equense è fra i più antichi estimatori del Provolone del Monaco Dop. Questa sera avrà anche l’occasione di degustare il Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile con l’auspicio che possa essere ispirato da quest’ultimo per le sue creazioni future”.
La serata evento “Eccellenze del Sud” è in programma a Villa Signorini, venerdì 12 luglio alle ore 20.30. Sarà condotta da Luca Abete e Lorenza Licenziati.