Eccellenze del Sud, protagonisti il Pecorino Bagnolese e Provolone del Monaco Dop

0
Vorzillo Di Matteo Di Bernardo

I formaggi delle razze in via di estinzione saranno fra le prelibatezze della serata nel menù dell’ottava edizione

NAPOLI. Il premio Eccellenze del Sud è giunto alla sua ottava edizione. Partecipando alla cena spettacolo con il menù organizzato dal maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, è l’occasione buona per gustare prelibatezze a base dei formaggi tutelati dal bollino Vero-Filiera Sostenibile. Una grande occasione riservata a quanti parteciperanno alla cena spettacolo in programma il prossimo 12 luglio a Villa Signorini ad Ercolano (Napoli).

Pecorino Bagnolese
Pecorino Bagnolese

Lo chef resident Vincenzo Borriello comincerà a deliziare il palato degli intervenuti fin dall’antipasto proponendo Sfoglino con caponatina di verdure e Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile. Si cambia formaggio invece per il primo piatto, ci si sposta in penisola sorrentina per assaggiare il cannarozzetto con pomodoro corbarino e Provolone del Monaco Dop con sbriciolata di tarallo n’zogna e pepe e tozzetto alle mandorle.

Provolone del monaco dop
Provolone del monaco dop

“Doverosa la partecipazione di Alimentale a serate importanti come questa – spiegano Giuseppe Di Bernardo e Giuseppe Vorzillo (in foto di copertina) – gli organizzatori da ben otto anni stanno portando avanti un importante discorso: quello di dare lustro e visibilità a chi opera bene in un territorio difficile come quello della Campania. Valore aggiunto alla serata il premio riservato allo chef Gennarino Esposito, che nel suo locale di Vico Equense è fra i più antichi estimatori del Provolone del Monaco Dop. Questa sera avrà anche l’occasione di degustare il Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile con l’auspicio che possa essere ispirato da quest’ultimo per le sue creazioni future”.

La serata evento “Eccellenze del Sud” è in programma a Villa Signorini, venerdì 12 luglio alle ore 20.30. Sarà condotta da Luca Abete e Lorenza Licenziati.

Articolo precedenteUn cortometraggio dedicato al Sagrantino: Montefalco diventa set cinematografico
Articolo successivoGiovanni Busi riconfermato presidente del Consorzio Vino Chianti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.