Ben 100 pizzaioli si contenderanno il #trofeodellaripresa
È partito il conto alla rovescia per la VI edizione del Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione internazionale, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, da lunedì 11 a mercoledì 13 ottobre 2021, a Striano (Na), presso la Scuola “Mani d’Oro”, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti d’Italia, contendersi lo scettro del migliore.
“In qualità di Presidente e di organizzatore – afferma Attilio Albachiara – esprimo profonda soddisfazione per la qualità dei partecipanti alla VI edizione del Trofeo Pulcinella. Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, siamo riusciti a mettere insieme 100 campioni, 100 artisti della pizza, 200 mani d’oro che con la loro passione e il loro amore per la pizza, sapranno andare oltre la competizione in nome dell’unità di tutta la categoria dei pizzaioli. Questo sarà il #trofeodellaripresa, in nome di una definitiva ripartenza per il nostro settore”.
Grazie all’impegno profuso negli anni da Attilio Albachiara, il Trofeo Pulcinella si configura ormai come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Un che rappresenta un’importante occasione di marketing territoriale per la Campania, vista la folta e qualificata presenza di concorrenti provenienti da varie città italiane. Molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana, seria e trasparente, è anche un momento di promozione, valorizzazione e tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo.
L’evento è organizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione Anti Covid-19.
Tre le categorie in gara
– Lunedì, 11 ottobre 2021, dalle ore 11: Pizza Napoletana, con la giuria presieduta dal Maestro Pizzaiolo Diego Viola
– Martedì, 12 ottobre 2021, dalle ore 11: Pizza Contemporanea (“a canotto”, pizza in pala, pinsa romana), con la giuria presieduta dal Maestro Pizzaiolo Marco Quintili
– Mercoledì, 13 ottobre 2021, dalle ore 11: Pizza Senza Glutine con la giuria presieduta dal Maestro Pizzaiolo Federico De Silvestro
Saranno premiati i primi 5 classificati delle categorie di Pizza Napoletana e di Pizza Contemporanea ed i primi 3 classificati della categoria di Pizza Senza Glutine.
Al fine di evitare assembramenti, oltre ad essere contingentate le presenze dei pizzaioli in gara, è stata abolita la cerimonia di premiazione, in quanto i premi ai vincitori saranno consegnati personalmente dal presidente dell’Associazione Mani d’Oro Attilio Albachiara, presso le sedi indicate dai concorrenti sul modello di iscrizione, nei giorni successivi alla manifestazione.