Da Ottocento Napoletano, corso di avvicinamento al vino

0
avvicinamento al vino

Nell’accademia di Portici si terrà AvVino, 4 giorni di teoria e degustazioni per iniziare a scoprire il mondo dei vini

NAPOLI. Da lunedì 13 a giovedì 16 maggio presso l’Ottocento Napoletano si terrà il corso di l’avvicinamento al vino. Nell’accademia di Palazzo Pennese a Portici (Napoli) la sommelier Angela Merolla condurrà “AvVino” insieme all’intervento di produttori vinicoli. Il partecipante, in 4 giorni di full immersion nel mondo del vino, verrà a contatto con i rudimenti dell’enologia, attraverso la storia, le tecniche di allevamento della vite, il valore del terroir e le vinificazioni.

Verranno stimolate e riscoperte le memorie olfattive tramite l’esame organolettico guidato dei vini di qualità, ogni lezione si articolerà con la degustazione di tre vini di cantine di volta in volta diverse in abbinamento ad una degustazione food.

Di seguito gli argomenti trattati in 4 lezioni che si svolgeranno dalle ore 20:30 alle 23:00

Prima Lezione: Il vino e i 5 sensi. Esame Visivo di tre tipologie di vino. Storia della vite e del vino. Conoscere la vite, riproduzione, impianto, allevamento, potature. Produttività della vite. Il grappolo e l’acino. Cena.

Seconda Lezione: Esame Olfattivo di tre tipologie di vino di qualità. Approccio ai profumi riconoscibili nei vini. Maturazione dell’uva. Vendemmia. I Solfiti. Vini convenzionali, biologici, biodinamici, naturali, senza aggiunta di solfiti. Il mosto, correzioni e trattamenti. Conoscenza della vinificazione in bianco, in rosso e rosato. Cena

Terza Lezione: Esame Gustativo di tre tipologie di vino di qualità. Spumanti Metodo Classico. Spumanti Metodo Martinotti. Cena.

Quarta Lezione: Esame Visivo-Olfattivo-Gustativo di tre tipologie di vino di qualità. Vini Novelli- Macerazione carbonica. Vini passiti- Botrytis Cinerea. Vini di ghiaccio. Conservazione dei vini. Cena.

La quota di partecipazione è di 200 euro a persona ed include l’intero corso, comprese le cene degustazione.

Articolo precedenteCasatiello o Tortano? Il segreto sono le uova!
Articolo successivoOlivicoltore e Assaggiatore olio di oliva vergine ed extravergine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.