Nonostante il periodo difficile e le limitazioni imposte anche per questa Pasqua 2021, sono tanti gli artigiani che si sono dati da fare per allietare le tavole pasquali degli italiani
Tutte o quasi a portata di click le dolcezze che non possono mancare per rendere più dolce questo momento di festa. Con e-commerce, delivery e consegna diretta, gli inediti dolci raggiungono tutti, per una Pasqua che è pur sempre una festa.
Se siete stanchi della solita sorpresa, quest’anno, l’artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino ha pensato a tutti quelli che dentro l’uovo di Pasqua vogliono mettere qualcosa di originale, un pensiero o un regalo importante. Oltre alla originale collezione di uova per la Pasqua 2021 composta da tre creazioni speciali, che sono L’uovo alla canapa piemontese, il Cuba 69+ e L’uovo di Colombo, nasce TUOvo, un uovo di cioccolato completamente personalizzabile, realizzato in un divertente kit fai da te completo di tutte le istruzioni per completare il proprio, personalissimo e inimitabile uovo di Pasqua. Si tratta di un uovo diviso a metà, che viene venduto in una elegante confezione regalo artigianale. L’idea divertente e creativa è che ognuno, grazie a poche semplici istruzioni che si trovano nella confezione, può costruire il proprio uovo di Pasqua, unendo le due metà e inserendo all’interno la propria specialissima sorpresa. La confezione di TUOvo comprende anche un sacchetto da 150gr di dragees misti e il necessario per incartare il proprio uovo con nastrino e origami, proprio come prevedono le creazioni di Davide Appendino. TUOvo è in vendita nelle due versioni (fondente e al latte) in edizione limitata al prezzo di 30 euro sullo shop online di Davide Appendino.
Da Torino ci spostiamo nello stabilimento sostenibile di Novi Ligure dotato di impianti fotovoltaici e macchinari innovativi per emissioni zero di Co2, dove i fratelli Paola e Fabio Bergaglio dell’azienda Bodrato curano ogni processo dall’arrivo delle fave di cacao scelte tra le migliori piantagioni del mondo, alle forme delle uova e dei soggetti di cioccolato pasquali, fino alle decorazioni fatte a mano: frutto di arte, studi e idee dei due appassionati chocolate makers e del loro team.
Dall’Uovo Boero all’Uovo Pistacchio, i chocolate makers lanciano queste due golose novità. Goloso e inedito, l’Uovo Boero composto da cioccolato fondente 60% e amarene di Bagnaria candite, pungenti e dolcissime, a cui si affianca l’Uovo Pistacchio, dove la sapidità e il gusto della frutta secca valorizzano il cioccolato per un uovo dalle tinte verde sgargiante, fragrante e ricco. Un’altra novità l’Uovo Doppio Strato: uno con Gianduia e granella di nocciola caramellata golosissima, l’altro è un sottile guscio di cioccolato al latte o fondente.
Griffato ed esplosivo arriva L’Easter Bomb di Paolo Griffa, un uovo di Pasqua provocatorio, delizioso e divertente. Il concept gioca sulla cucina ludica e rimanda al mondo dei cartoon: un universo buffo dove un’esplosione comica strappa risate a grandi e piccoli. Così Easter Bomb è a forma di bomba di cioccolato dal colore metallizzato e completa di miccia, ma dall’interno dolcissimo, da far sciogliere e “frizzare” sulla lingua. L’Easter Bomb è realizzata nella versione grigia o rossa, due colori che corrispondono a due diversi gusti. Per scoprirne l’interno servirà il martello in legno presente nella confezione, strumento giocoso e indispensabile per degustare i due ripieni: la Ganache al pralinato nocciola, nocciole piemontesi IGP, Pailleté Feuillatine e zucchero effervescente per la versione grigia o la Ganache al caffè e pralinato nocciola, chicchi di caffè Jamaican Blue Mountain, Pailleté Feuillatine e di nuovo zucchero effervescente per quella rossa. Come ogni uovo di Pasqua che si rispetti, non manca la sorpresa: in 4 delle Easter Bomb di Paolo Griffa ci sarà il Golden Bomb Ticket, che permetterà ai vincitori di godere di un pomeriggio in Val Ferret, alla scoperta delle erbe spontanee e di un Pic Nic bucolico.
Giovane e dinamica realtà campana, nel cuore della città borbonica la Pasticceria contemporanea, propone dolcezze innovative tutte da provare. Il creativo Chef Marco C. Merola si lascia guidare dal suo estro e dalla consapevolezza della materia e propone preparazioni che sapziano dalle uova ai lievitati. Novità per questa Pasqua 2021 l’uovo pistache, un doppio uovo con croccante e crema al pistacchio. L’uovo Caramel crunch con cioccolato al caramello ripieno di caramello ed arachidi caramellate coperto da uno strato di cioccolato fondente e l’artistico Uovo Kandinsky (nell’immagine di copertina), decorato con pennellate e ripieno di ovetti. I suoi lievitati non sono da meno, ma un’intrigante novità è La sua “pastiera contemporanea”, la pastiera in una differente texture dove lo chef Marco C. Merola ha unito la tradizione con la sua visione, restituendo un gusto deciso e piacevole. Dal Nord ci sposiamo al sud con un nuovo concetto di cioccolato, caratterizzato da un forte legame con la propria terra; questa è la direzione presa dalla Cioccolateria Artigianale Il Nudo Napoletano di Napoli. Un’avventura che ha inizio nel 2005 e che si racconta attraverso le creazioni del maestro cioccolatiere Giovanni Borreca.
Ingredienti originali e spesso insoliti caratterizzano ed esaltano le diverse varietà di cioccolato in un viaggio che unisce tradizione ed innovazione senza tralasciare l’immagine del packaging curato e realizzato dal loro staff guidato dalle idee e dal lavoro artistico di Assunta Gaudiero. Anche per questa Pasqua non mancano le novità e tra i classici pralinati e nocciolati ci si può sbizzarrire tra i golosi Millerighe, il curioso “Le Vie del Cioccolato” composto da 8 minitavolette per 8 cioccolati diversi. Un percorso di degustazione per i veri appassionati del cioccolato. Altra novità l’insolita versione della Pastiera Napoletana “La Maria”, un grande classico della pasticceria napoletana con una nuova veste e dai sapori straordinari.
I Fratelli Pipolo della cioccolateria artigianale PILUC di Via Consalvo a Napoli, hanno il cioccolato nel DNA, sono nati e cresciuti nello stesso palazzo della storica fabbrica Ggay Odin di via Vetriera a Napoli. La loro attività è nata ventitrè anni fa e le loro creazioni sono prodotte con massa di cacao proveniente dal Sud America, varietà criollo e forastero.
La produzione di praline, uova pasquali e tavolette segue il filo conduttore della scelta delle migliori materie prime e di metodi di lavorazione attenti, che offrono una gamma classica e rassicurante di prodotti legati a questo “cibo degli dei”. Non possono quindi mancare per la prossima Pasqua le loro uova di cioccolato, imperdibili le “nocciolate” fatte con nocciole IGP Piemonte” caramellate e tra i cioccolatini la caratteristica maschera di Pulcinella, ripiena di deliziosa ganasce al limoncello. Un veloce messaggio whatsapp o una mail con tutti i dettagli sulla loro pagina web e le golose richieste arriveranno a casa vostra.