Presentata al ristorante di Napoli di Stefano e Federico Civita la nuova chef Costanza Fara.
La cucina napoletana contaminata da quella sarda nel solco della dieta Mediterranea. È il concept alla base del nuovo menù del ristorante Mangiafoglia di Napoli, curato dalla chef Costanza Fara che mercoledì 16 gennaio ha aperto le porte a giornalisti, food blogger e fotografi.
Il ristorante Mangiafoglia è nato dalla volontà di Stefano Civita e suo figlio Federico di rappresentare la napoletanità. Non a caso lo stesso termine Mangiafoglia richiama un periodo storico ben preciso e identifica una vera e propria filosofia di vita più che lo stile alimentare adottato dal popolo napoletano fino al XVI secolo.
Il Menù della serata
Alici del Cantabrico e burro dei Monti Lattari, coste di sedano e polpa di ricci, millefoglie di pane guttiau con tonno affumicato, stracciatella di bufala, bottarga e misticanza di verdure hanno introdotto i partecipanti alla cucina di Fara. Due invece i primi: spaghetti al nero di seppia con carciofi, bottarga e muggine affumicato di Cabras; ravioli con torzelle, pinoli e uvetta e caciocavallo. Nel secondo piatto involtino di verza con crema di baccalà ai profumi mediterranei. Infine un bonnet ha chiuso la serata.
I vini scelti, della cantina Tenuta Cavalier Pepe, sono stati una Lila Irpinia Falanghina Doc 2017, il Bianco Di Bellona Irpinia Coda Di Volpe Doc 2017, il Refiano Fiano di Avellino Docg 2017 e un Cerri Merry.