La proposta di oggi è una ventata di Primavera, si respira aria di sole e prati fioriti grazie alla Crostata con crema al limone senza latte.
Una proposta sfiziosa e perfetta per coloro che non bevono latte, per scelta personale, o per gli intolleranti al lattosio.
Crostata con crema al limone senza latte
Per la crema:
- 500 ml Acqua
- 60 gr Amido (O Fecola o Maizena)
- 150 ml Succo di limone
- Q.b. Buccia di limone
- 100 gr Zucchero
- 1 Uovo
Per la Pasta Frolla:
- 350 gr Farina 00
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova intere
- 100 ml Olio di semi di girasole
- Scorza grattuggiata di 1 limone
Procedimento Crema al limone:
-
In una ciotola montate l’uovo e lo zucchero. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
-
Grattugiate un limone (Attenzione, assicuratevi che la buccia sia edibile) e tenete da parte la scorza: Spremete i limoni e versate sia il succo che la buccia nella ciotola con le uova e lo zucchero.
-
Aggiungete a filo anche l’acqua e l’amido di mais, mescolate tutti gli ingredienti facendo attenzione a non far formare grumi. Il composto dovrà risultare cremoso ed omogeneo.
-
Ora mettete la crema sul fuoco a fiamma dolce per circa 10 minuti, giratela di continuo fino al raggiungimento della densità che più vi piace. Lasciate riposare in frigo!
Procedimento Pasta Frolla:
-
In una ciotola versate la farina facendo un buco al centr. Nel mezzo versate zucchero, olio, uova, la scorza del limone ed un cucchiaino di lievito.
-
Impastate per bene facendo assorbire pian piano la farina setacciata.
-
Versate tutto su un piano di lavoro. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto bello liscio.
-
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro.
-
Mettete la pasta frolla nello stampo, togliete l’eccesso di frolla dai bordi e mettetelo da parte per decorare la crostata. (Se vi avanza ancora, fate dei biscottini)
-
Distribuite dentro la base di pasta frolla la crema al limone. Livellate per bene ed infornate la crostata in forno ventilato a 180° per 30/35 minuti.
-
Gustatela fredda