“Country Hack Fest”: a Guardia Sanframondi si parla di innovazione

0
country hack fest

Il comune beneventano ospiterà 40 innovatori italiani nella 3 giorni di “hackathon rurale”

Partirà il 22 febbraio la terza edizione del Country Hack Fest, progetto nato nel 2017 da un’idea di due ricercatori beneventani, Aaron Visaggio e Annachiara Palmieri. L’hackathon, dedicato prettamente alla creazione di idee destinate al mondo dell’agricoltura, ha raccolto l’adesione di 40 innovatori provenienti dalla Campania e da altre due regioni italiane. I team si sfideranno dal 22 fino al 24 febbraio nella storica cornice di Guardia Sanframondi, da poco nominata “Città Europea del Vino 2019” con il progetto Sannio Falanghina. L’iniziativa è sostenuta dal Comune sannita e dall’Università del Sannio.
Lo scopo della sfida è anche la promozione del territorio, valorizzandone i prodotti tipici e gli itinerari turistici, cercando di attrarre investimenti soprattutto esteri.
Ai primi 3 classificati andranno premi in denaro rispettivamente di 1500€ più un viaggio in Silicon Valley nel gennaio 2020, 1000 e 500 euro sponsorizzati da aziende locali, da Tim e dalla rete di Ampioraggio tra cui l’Associazione Baia.

Il programma dell’evento

22 Febbraio
17:30 Inizio lavori presso il Castello Medioevale del borgo sannita

23 Febbraio
10:00-13:00 Dibattito animato dalla “Fondazione Ampioraggio”, che vedrà confrontarsi attori del territorio e un panel di esperti esterni. L’intento è quello di ragionare sui temi dello sviluppo sostenibile per produrre un white paper. L’incontro sarà aperto al pubblico.

24 Febbraio
Si terrà la presentazione dei progetti e la premiazione dei 3 più meritevoli da parte della commissione scientifica guidata dal professore Gerardo Canfora dell’Università del Sannio.

Articolo precedenteYasu Fusion Restaurant, l’incontro tra Giappone e Mediterraneo
Articolo successivoBavarese Cocco e Lime
Francesco Perrotta
Laureando in business management, da anni segue l'ecosistema startup italiano e internazionale. Coniuga la sua vena innovativa con l'amore verso il food.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.