Il vino Copertino DOC è un vino prodotto nella provincia di Lecce nella Regione Puglia
La denominazione di origine controllata Copertino è riservata ai vini rosso e rosato che corrispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
I vini Copertino devono essere ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti composti dal vitigno Negro Amaro.
Possono concorrere alla produzione di detti vini anche le uve provenienti dai vitigni Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce, Montepulciano e Sangiovese presenti nei vigneti, da soli o congiuntamente, fino a un massimo del 30%.
La presenza nei vigneti del vitigno Sangiovese non dovrà superare il 15% del totale delle viti.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata devono essere quelle tradizionali della zona di produzione e comunque atte a conferire alle uve e ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerarsi idonei ai fini dell’iscrizione allo schedario viticolo, unicamente i vigneti ubicati su terreni di tipo marnoso derivanti dal disfacimento delle formazioni argillo-sabbiose del calcare pleistocenico, terreni particolarmente permeabili sciolti o di medio impasto sufficientemente fertili.
[table id=478 /]