Il Cònero DOCG è un vino prodotto nella provincia di Ancona, nella Regione Marche
La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Cònero è riservata al vino che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
Il vino a denominazione di origine controllata e garantita Cònero deve essere ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti aventi in ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: Montepulciano minimo 85% e Sangiovese massimo 15%.
È consentito che i vigneti, con la composizione ampelografica sopra indicata siano anche idonei all’iscrizione allo schedario viticolo per la denominazione di origine controllata Rosso Cònero.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Cònero devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire alle uve ed al vino derivato specifiche caratteristiche.
Sono, pertanto, da considerare idonei ai fini dell’iscrizione allo schedario viticolo ai fini per la produzione della denominazione di origine controllata e garantita Cònero i vigneti bene esposti con giacitura collinare, con esclusione di quelli impiantati in terreni umidi e non soleggiati.
[table id=116 /]