Cònero DOCG

0
uva

Il Cònero DOCG è un vino prodotto nella provincia di Ancona, nella Regione Marche

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita Cònero è riservata al vino che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.

Il vino a denominazione di origine controllata e garantita Cònero deve essere ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti aventi in ambito aziendale la seguente composizione ampelografica: Montepulciano minimo 85% e Sangiovese massimo 15%.

È consentito che i vigneti, con la composizione ampelografica sopra indicata siano anche idonei all’iscrizione allo schedario viticolo per la denominazione di origine controllata Rosso Cònero.

Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Cònero devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire alle uve ed al vino derivato specifiche caratteristiche.

Sono, pertanto, da considerare idonei ai fini dell’iscrizione allo schedario viticolo ai fini per la produzione della denominazione di origine controllata e garantita Cònero i vigneti bene esposti con giacitura collinare, con esclusione di quelli impiantati in terreni umidi e non soleggiati.

[table id=116 /]

Articolo precedenteVino e tecnologia. Simei 2019 anticipa il futuro del settore
Articolo successivoRosso Cònero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.