Il Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG è un vino prodotto nella provincia di Udine, nella Regione Friuli-Venezia Giulia
La denominazione di origine controllata e garantita Colli Orientali del Friuli accompagnata dalla specificazione Picolit è riservata ai vini rispondenti alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione ottenuti esclusivamente da uve del vitigno Picolit provenienti da vitigni aventi, in ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica: Picolit per almeno l’85%. Possono concorrere alla produzione di detto vino anche le uve di vitigni a bacca bianca idonee alla coltivazione nella Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia in misura non superiore al 15% con esclusione del vitigno Traminer aromatico.
I vigneti destinati alla produzione del vino a denominazione di origine controllata e garantita Colli Orientali del Friuli Picolit devono rispondere, per condizioni ambientali di coltura, a quelle tradizionali della zona di produzione e comunque devono essere atti a conferire alle uve ed ai vini derivati le specifiche caratteristiche di qualità.
Sono pertanto da considerarsi idonei unicamente i vigneti ubicati in terreni collinari di favorevole giacitura ed esposizione, di origine eocenica, oppure, nelle zone marginali, in quelle di origine mista per presenza di percentuali variabili di elementi grossolani. Sono esclusi i terreni di fondovalle, umidi e non sufficientemente soleggiati.
[table id=108 /]