Il vino Colli Lanuvini DOC è un vino prodotto nella provincia di Roma nella Regione Lazio
La denominazione di Origine controllata Colli Lanuvini è riservata ai vini rispondenti alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione per le seguenti tipologie:
BIANCHI: Colli Lanuvini; Colli Lanuvini superiore e Colli Lanuvini spumante.
ROSSI: Colli Lanuvini; Colli Lanuvini superiore e Colli Lanuvini riserva.
Il vino Colli Lanuvini anche nelle tipologie superiore e spumante, deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti composti dai vitigni seguenti nella proporzione indicata a fianco di ciascuno di essi:
Malvasia bianca di Candia e puntinata fino ad un massimo del 70%; Trebbiano (toscano, verde e giallo) in misura non inferiore al 30%. Possono concorrere alla produzione di detto vino anche uve bianche provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Lazio, per non più del 15%.
Il vino Colli Lanuvini rosso anche con la qualificazione superiore, deve essere ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti composti dai vitigni seguenti nella proporzione indicata a fianco di ciascuno di essi:
Merlot in misura non inferiore al 50%. Montepulciano e Sangiovese in misura non inferiore al 35%, Possono concorrere alla produzione di detto vino anche uve a bacca rossa provenienti da altri vitigni idonei alla coltivazione per la regione Lazio, per non più del 15%.
Le condizioni ambientali e di colture dei vigneti destinati alla produzione dei vini devono essere quelle tradizionali della zona e, comunque, atte a conferire alle uve ed al vino, derivato le specifiche caratteristiche di qualità.
[table id=1089 /]