Il vino Colli di Faenza DOC è un vino prodotto nelle province di Ravenna e Forlì nella Regione Emilia-Romagna
La denominazione di origine controllata Colli di Faenza è riservata ai vini bianchi e rossi che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.
Tali vini sono i seguenti: Colli di Faenza bianco; Colli di Faenza rosso (anche nella tipologia riserva); Colli di Faenza pinot bianco; Colli di Faenza sangiovese (anche nella tipologia riserva); Colli di Faenza trebbiano.
La denominazione di origine controllata Colli di Faenza, accompagnata obbligatoriamente da una delle specificazioni di cui appresso, è riservata ai vini ottenuti da uve di vitigni, idonei alla coltivazione in Emilia-Romagna, provenienti da vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione ampelografica:
Colli di Faenza bianco:
Vitigno Chardonnay dal 40% al 60%; per il complessivo rimanente concorrono i seguenti vitigni, presenti nell’ambito aziendale, da soli o congiuntamente: Pignoletto, Pinot bianco, Sauvignon bianco e Trebbiano Romagnolo dal 60% al 40%.
Colli di Faenza rosso:
Vitigno Cabernet Sauvignon dal 40% al 60%; per il complessivo rimanente concorrono i seguenti vitigni, presenti nell’ambito aziendale, da soli o congiuntamente: Ancellotta, Ciliegiolo, Merlot e Sangiovese dal 60% al 40%.
Colli di Faenza pinot bianco:
Vitigno Pinot bianco 100%.
Colli di Faenza sangiovese:
Vitigno Sangiovese 100%.
Colli di Faenza trebbiano:
Vitigno Trebbiano Romagnolo 100%.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini a denominazione di origine controllata Colli di Faenza devono rispettare le migliori giaciture ed esposizioni relativamente ad ogni singolo vitigno. Sono da evitare i siti di fondo valle ed i terrazzi alluvionali di più recente formazione.
[table id=1082 /]