La Coca Cola è una delle bevande più conosciute a livello mondiale, ma sapete che conteneva una sostanza particolare?
Il nome non lascia spazio all’immaginazione, la sostanza misteriosa è la cocaina. In realtà, uno dei due ingredienti principali era l’estratto della foglia di coca. Questo, se non lavorato nel modo più consono, contiene proprio il principio base della cocaina.
John Pemberton, inventore della Coca Cola, impiegò ben 5 grammi di foglia di coca per ogni gallone di sciroppo. Ciò accadeva nel 1886 e, solo quando il prodotto fu acquisito da Asa GriggsCandler, nel 1891, la ricetta originale subì modifiche e la quantità fu ridotta ad un decimo rispetto all’impiego precedente.
Col passare del tempo anche quella ricetta ha subito delle variazione ed infatti, ad oggi, la società utilizza solo le foglie della Eritroxylum novogranatense, variante coltivata legalmente in Perù e poi esportata nella grande Mela, dove la Stepan Company, sotto il controllo della DEA, ottiene solo l’estratto aromatico decocainizzato.
L’intera produzione è stata acquisita dalla The Coca-Cola Company.
La noce di cola resta comunque un ingrediente molto utilizzato per la preparazione di alimenti e bibite. Mentre in passato però veniva impiegato proprio il frutto, oggi è più comune l’utilizzo di aromi artificiali che ne riproducono il sapore.