La piattaforma parmense di Leonardo Gatti mette in contatto chi produce e chi vuole acquistare cibo italiano tradizionale ed online senza intermediari
Ascolta “08. Cibecco.com: il vero cibo Made in Italy dal produttore al consumatore” su Spreaker.ROMA. Parte da una lunga tradizione quella di Cibecco, la startup creata da Leonardo Gatti nel 2016. Nata a Parma in una delle più famose patrie del cibo italiano, tanto conosciuta per salumi e formaggi, il ceo e founder sembra aver ereditato il lavoro dai suoi antenati. “Mio nonno era conosciuto nel dopoguerra a Parma perché si occupava di vendere olio nelle case, un prodotto ricercato e importante in quel periodo storico”.
La startup propone alcuni dei migliori cibi tradizionali italiani, ma lo fa in un modo inedito
“I prodotti vengono spediti direttamente dall’azienda produttrice. La nostra piattaforma si occupa di pubblicizzarli, del customer service e di organizzare la logistica. Ai produttori non resta che impacchettare i prodotti nel modo migliore e attendere l’arrivo del corriere. Di solito i piccoli produttori non hanno un canale proprio online, quindi noi li aiutiamo anche ad avere una presenza sul web e a farsi conoscere, un modo per incentivare le sole vendite fisiche”.
Come avviene invece il contatto con i produttori?
“Negli ultimi tempi si è avuta un’inversione di tendenza. Prima contattavamo noi i produttori e gli proponevamo la nostra soluzione, ma ora sono moltissimi a contattarci spontaneamente per stare sulla nostra piattaforma”.
La startup è stata premiata lo scorso anno dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con Affari & Finanza de La Repubblica nella categoria Top Servizio prodotti tipici.