Centottanta Cantina&Cucina lancia i menu per Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023

0
Centottanta Cantina&Cucina

In tavola i piatti e i prodotti più tipici Heikki Berlendis: “Sarà un viaggio tra le due province sull’onda dei sapori e dei ricordi”

Per Bergamo Brescia capitali della cultura 2023, la cooperativa sociale agricola onlus Clarabella di Iseo, al suo agriturismo Centottanta Cantina&Cucina, ha deciso di puntare sulle tradizioni gastronomiche locali e di portare in tavola i sapori più antichi e identitari delle due province.

Dal mese di novembre, nell’accogliente locale circondato dai vigneti franciacortini, si potrà gustare uno speciale menu dedicato all’atteso appuntamento: tre proposte; antipasto, primo e secondo insieme ad incursioni dolci e casearie alla scoperta dei prodotti orobici e bresciani più tipici. Un menu tutto rigorosamente a km zero, come piace a Clarabella che da sempre sposa la filosofia Slow Food del “buono, pulito e giusto”.-.

In carta ogni mese si alterneranno ricette del passato tramandate da generazioni nei ricettari di famiglia. Si troveranno piatti conosciuti e altri meno conosciuti del “buon ricordo”; i casoncelli alla bresciana e alla bergamasca, gli scarpinocc di Parre, la polenta con le sarde, il manzo all’olio, i capù, i pizzoccheri della Val Brembana, la polenta Taragna, la tinca al forno, gli gnoc de la cua. E poi i dolci, la torta Donizetti e il pane del pellegrino per la Città dei Mille, la bossolà per la città della leonessa. Infine, gli immancabili ‘magnifici’ dell’arte casearia, con i presidi Slow Food e Dop delle due città lombarde: Strachitunt, Formai de Mut, Agrì, Taleggio, Stracchino all’antica delle valli orobiche e i bresciani Silter, Bagoss, Case di Viso o Fatulì per citarne alcuni. Sarà un viaggio tra le due province sull’onda dei sapori e dei ricordi (…).

Articolo precedenteMilano addio. Il miglior panettone del mondo? In provincia di Avellino
Articolo successivoIn migliaia a Castelbuono per il “Funghi fest”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.