Il governatore Vincenzo De Luca: “Priorità sono la tutela della salute e la tutela degli allevatori task force per condividere il piano”
CAMPANIA. Tutela della salute e tutela del settore produttivo. Sono queste le priorità della Regione Campania riconfermate a Palazzo Santa Lucia nell’incontro convocato dal Presidente Vincenzo De Luca per affrontare le problematiche relative alla filiera bufalina, in particolare quella del territorio casertano, in relazione a tubercolosi e brucellosi, e al piano per la salvaguardia del patrimonio della bufala mediterranea e dell’intero comparto produttivo.
All’incontro hanno partecipato tra gli altri Antonio Limone, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il consigliere delegato per l’Agricoltura, Nicola Caputo, il direttore generale Tutela della Salute, Nino Postiglione, i consiglieri regionali Stefano Graziano e Gennaro Oliviero. Ma anche, Manuel Lombardi, presidente Coldiretti Caserta, Raffaele Puoti, presidente Confagricoltura Caserta, Enrico Migliaccio, rappresentante degli allevamenti bufalini, Maurizio Capitelli, presidente CIA Caserta, Tommaso De Simone, presidente Camera di Commercio di Caserta, Mario De Biasio, direttore generale ASL di Caserta, i sindaci di Cancello e Arnone, Santa Maria La Fossa e Castelvolturno e Domenico Raimondo, presidente Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Dop.
Al termine della riunione è stata raccolta unanimemente la proposta del governatore Vincenzo De Luca di istituire un gruppo di lavoro per concordare e condividere con le associazioni e le istituzioni locali la proposta che entro una settimana sarà messa in campo a difesa della salute dei cittadini e del comparto produttivo. “Abbiamo una duplice responsabilità: la tutela degli allevatori e di un intero comparto e la tutela della salute dei cittadini”. Ha dichiarato il presidente De Luca, aggiungendo: “Intendiamo stabilire misure per garantire la biosicurezza, adottare misure di vaccinazione validate scientificamente, nonché misure igienico sanitarie di accompagnamento”.