Nelle immagini gli chef Angelo Carannante, Vincenzo Langella e Marco Parlato
Pronta ma XXVIII edizione del calendario Leonessa 2023. Dodici mesi di primi piatti con ricette proposte da 3 chef di origine campana, viaggiando per questa edizione da Napoli alla Penisola sorrentina. Ai fornelli dunque lo stellato Angelo Carannante di Caracol di Bacoli, Vincenzo Langella di Le Nereidi di Amalfi e Marco Parlato di Parlato Restaurant a Marina d’Aequa a Vico Equense. Per gli abbinamenti dei vini, novità e tipicità proposte dal sommelier professionista Emanuele Izzo patron del ristorante stellato Piazzetta Milu’ di Castellammare di Stabia e delegato Ais Penisola Sorrentina. A fare gli scatti come sempre il fotografo Michele Calocero, esperto di foto nel settore Food&beverage.
“I piatti rispettano come sempre la facile replicabilita’ per dare la possibilità ai nostri clienti a casa di divertirsi cucinando e seguendo i consigli degli chef – illustra Oscar Leonessa – i primi proposti naturalmente abbracciano tutta la nostra produzione dai formati di pasta fresca a quella secca e formati speciali”. La distribuzione delle 40 mila copie e’ già partita presso le sedi del Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola e San Giorgio a Cremano e presso le sedi del Pastabar Leonessa all’Interporto Campano e al Cis di Nola.
La presentazione del Calendario Leonessa si è svolta quest anno con una tavola rotonda con i tre cuochi protagonisti, con una degustazione al Leonessa Restaurant del Pastabar Leonessa di Nola ed è stata anche l’occasione per presentare il nuovo cuoco Angelo Borrelli, a coordinare una brigata di 15 persone e un team di professionisti per il moderno laboratorio di Pasticceria che ha già avviato produzione e distribuzione di panettoni dal vuoto al classico e dalle varianti con albicocca del Vesuvio, pistacchio e cioccolato made in Pastabar Leonessa.
Ghi chef della xxviii edizione del calendario leonessa 2023?
Parlato Restaurant
Situato a ridosso di uno dei panorami più affascinanti della penisola sorrentina, sulla spiaggia della Marina d’Aequa, il Parlato Restaurant fa della qualità delle materie prime, della stagionalità del menù e della valorizzazione dei prodotti locali le principali prerogative. I titolari, Marco e Ciro Parlato, attingono infatti quotidianamente dal vicino mare alcune delle pietanze lavorate dallo chef (Marco Parlato). Oltre 90 posti i posti a sedere: 30 esterni, 50 interni e una decina nella saletta con cucina a vista.
Lo staff è formato per lo più da personale giovane, dinamico e altamente formato, grazie alla comprovata esperienza nel campo della ristorazione. Non è un caso che la scelta dei collaboratori sia funzionale all’idea dei responsabili di creare un ambiente dinamico, capace di adattarsi ad ogni esigenza. Il resto lo fa la qualità dei prodotti portati a tavola, sempre freschi e preparati con estrema attenzione alle esigenze della clientela.
Caracol Gourmet
Ascoltare il mare, sapendo accogliere e al contempo valorizzare i suoi doni più preziosi, per proporli in chiave gourmet, esaltandone la bontà e la bellezza. È la mission di Caracol Gourmet, ristorante posto nel cuore dei Campi Flegrei, a Bacoli, nel quale i piatti a base di pesce sono rivisitati grazie alla tecnica e alla creatività dello chef stellato Angelo Carannante, al Caracol dal 2016, e dalla sua brigata giovane e dinamica.
Creazioni contraddistinte da raffinatezza ed eleganza, in armonia con lo stile e il design del ristorante: la sala interna è infatti costituita da pareti in legno, poltroncine di velluto blu, complementi di design e lucernaio, la cui spirale ricorda appunto la conchiglia Caracol. Ma ciò che rende unico il ristorante è la terrazza panoramica, sospesa tra il cielo ed il mare, che affaccia su uno scenario unico come quello del Golfo flegreo.
Le Nereide
Adagiata su un incantevole palcoscenico naturale, Le Nereide è una struttura dal fascino maestoso, attorniata da giardini, rigogliosi vivai e piscina, con un esclusivo panorama posto sull’incantevole costiera che ha reso Amalfi famosa nel mondo. Qui gustare un delizioso piatto della tradizione nostrana è un piacere per il palato e per lo sguardo. Le specialità del ristorante seguono il naturale ciclo delle stagioni, proponendo ai clienti sempre prodotti freschi e ricercati, dove il mare e la terra sono protagonisti di un menu sempre raffinato e ricercato. Le Nereide rappresenta di fatto una location ideale per qualsiasi tipo di evento.
A guidare la brigata è Vincenzo Langella, chef dalla comprovata esperienza, che dopo avere girato la Campania e l’Italia raccogliendo unanimi consensi, ha messo a disposizione del ristorante Le Nereide le riconosciute e apprezzate qualità professionali.