Il pesce è un ottimo alimento, fonte di omega3, che purtroppo non viene consumato da tutti almeno 3 volte a settimana.
Spesso si pensa di consumare pesce mangiando solo il tonno in scatola, ricco di sale e maggiormente a rischio di essere inquinato di mercurio a causa della sua grande taglia. Il pesce in scatola può essere una soluzione comoda qualche volta, ma quando riuscite scegliete quello fresco o surgelato, meglio pesci azzurri e di taglia piccola, come nel caso della ricetta che segue del branzino agli agrumi con zucchine.
Branzino agli agrumi con zucchine
- 2 filetti Branzino
- 1 Zucchina
- 1/2 Limone
- 1/2 Arancia
- q.b. Pepe
- q.b. Prezzemolo
-
Disporre i filetti di branzino in una pirofila. A parte premere il mezzo limone e la mezza arancia e cospargere i filetti di branzino con circa metà del succo ottenuto.
-
Coprire la pirofila con della pellicola e lasciare riposare.
-
Lavare e tagliare a rondelle le zucchine, posizionarle in una teglia rivestita da carta forno e a questo punto adagiare al centro i filetti di branzino.
-
Utilizzare il succo avanzato prima per cospargere ancora i filetti nella teglia e aggiungere un po’ di scorza di limone e arancia sulla superficie.
-
Speziare a piacere, io consiglio pepe e prezzemolo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa (controllate la cottura del pesce).