Bianco Tanagro: il programma dei 5 giorni del carciofo bianco

0
carciofo bianco tanagro

Dal 27 aprile al primo maggio il borgo di Auletta celebra il carciofo, tra turismo rurale ed artisti di strada. Il VII premio Carciofo d’Oro agli inquilini di Casa Surace e a Nonna Rosetta

SALERNO. Dal 27 aprile al primo maggio il borgo di Auletta (Salerno) tornerà a compiere il miracolo di Bianco Tanagro, che l’anno scorso ha accolto oltre 10 mila persone. Festival dedicato al carciofo bianco che parla la lingua del territorio, dando spazio a mercatini, cooking show, visite guidate, musica popolare e artisti di strada. L’inaugurazione della decima edizione è prevista per il 27 aprile alle ore 17, e darà il via ad un fitto programma.

Gli ambasciatori del carciofo bianco e i vincitori del Carciofo d’Oro

Ogni anno la Pro Loco di Auletta nomina nuovi Ambasciatori del carciofo bianco. Si tratta di chef ed artigiani del gusto che si impegnano a raccontare in cucina la bontà e l’unicità di questo “guerriero” dal cuore tenero. Stavolta a ricevere l’ambito riconoscimento saranno gli chef Giuseppe Misuriello di Locanda Severino e Tommaso Morone del ristorante Falavella, i pizzaioli Michele Croccia de La Pietra Azzurra e Rodolfo Sorbillo di Via Tribunali ed il giornalista Enzo Landolfi. Mentre a ricevere il Carciofo d’Oro saranno tutti gli “inquilini” di Casa Surace, gentilmente accompagnati da Nonna Rosetta.

La manifestazione per l’ambiente: family bag gratuite

La manifestazione continua il suo impegno nella tutela dell’ambiente, avendo azzerato la presenza di plastica, e la lotta allo spreco alimentare. Saranno distribuite gratuitamente le family bag per portare a casa ciò che non è stato consumato ai tavoli.

Le Tabernae Parlanti e il Bianco Festival arricchiranno l’evento

Centrali le Tabernae Parlanti, ovvero i salotti gastronomici condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, dove ogni giorno si alterneranno esperti del settore, chef, pasticceri, pizzaioli, sommelier e rappresentanti istituzionali. Di grande impatto, da qualche anno, il contemporaneo Bianco Festival che si svolge in maniera itinerante tra le strade di Auletta e che lì porta i migliori artisti di strada.

Dal 12 al 14 Aprile 2019

La Pro Loco e i produttori del Carciofo Bianco saranno a Ladispoli alla 69esima Sagra del Carciofo Romanesco dove, per il 14esimo anno di fila, sarà allestito uno stand di prodotti tipici della Campania. Si prepareranno degustazioni con i prodotti di eccellenza locali tra cui il Carciofo Bianco.

Dal 19 al 26 aprile 2019 “Settimana Gastronomica”

Si potranno degustare presso gli agriturismi e i ristoranti della provincia di Salerno, menù a base di carciofo bianco. A tal proposito è stata realizzata una “carta” con tutti i menù proposti dove gli appassionati degustatori potranno scegliere quello più adatto ai propri gusti.

Il 25 aprile 2019, alle ore 20:30 Cena di beneficenza/Anteprima Bianco Tanagro, dedicata al carciofo bianco della Valle del Tanagro presso il ristorante Magic di Atena Lucana(SA). In quell’occasione si presenterà ufficialmente il Programma della X Edizione di Bianco Tanagro Festival del Carciofo Bianco e si presenterà anche il tema della serata: il ricavato della cena di beneficenza, realizzata dallo chef Alessandro Carmine Izzo in collaborazione con lo chef Angelo Borghese e il pasticciere Domenico Manfredi, sarà devoluto all’Hospice Vallo di Diano.

Il primo maggio alle 18,30, infine, la consegna del VII premio Carciofo d’Oro a “Casa Surace e i suoi inquilini”

Articolo precedenteMauro Uliassi apre gli Show Cooking al Med
Articolo successivoAmarone della Valpolicella Classico o Valpantena

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.