Dal 27 aprile al primo maggio il borgo di Auletta celebra il carciofo, tra turismo rurale ed artisti di strada. Il VII premio Carciofo d’Oro agli inquilini di Casa Surace e a Nonna Rosetta
SALERNO. Dal 27 aprile al primo maggio il borgo di Auletta (Salerno) tornerà a compiere il miracolo di Bianco Tanagro, che l’anno scorso ha accolto oltre 10 mila persone. Festival dedicato al carciofo bianco che parla la lingua del territorio, dando spazio a mercatini, cooking show, visite guidate, musica popolare e artisti di strada. L’inaugurazione della decima edizione è prevista per il 27 aprile alle ore 17, e darà il via ad un fitto programma.
Gli ambasciatori del carciofo bianco e i vincitori del Carciofo d’Oro
Ogni anno la Pro Loco di Auletta nomina nuovi Ambasciatori del carciofo bianco. Si tratta di chef ed artigiani del gusto che si impegnano a raccontare in cucina la bontà e l’unicità di questo “guerriero” dal cuore tenero. Stavolta a ricevere l’ambito riconoscimento saranno gli chef Giuseppe Misuriello di Locanda Severino e Tommaso Morone del ristorante Falavella, i pizzaioli Michele Croccia de La Pietra Azzurra e Rodolfo Sorbillo di Via Tribunali ed il giornalista Enzo Landolfi. Mentre a ricevere il Carciofo d’Oro saranno tutti gli “inquilini” di Casa Surace, gentilmente accompagnati da Nonna Rosetta.
La manifestazione per l’ambiente: family bag gratuite
La manifestazione continua il suo impegno nella tutela dell’ambiente, avendo azzerato la presenza di plastica, e la lotta allo spreco alimentare. Saranno distribuite gratuitamente le family bag per portare a casa ciò che non è stato consumato ai tavoli.
Le Tabernae Parlanti e il Bianco Festival arricchiranno l’evento
Centrali le Tabernae Parlanti, ovvero i salotti gastronomici condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, dove ogni giorno si alterneranno esperti del settore, chef, pasticceri, pizzaioli, sommelier e rappresentanti istituzionali. Di grande impatto, da qualche anno, il contemporaneo Bianco Festival che si svolge in maniera itinerante tra le strade di Auletta e che lì porta i migliori artisti di strada.
Dal 12 al 14 Aprile 2019
La Pro Loco e i produttori del Carciofo Bianco saranno a Ladispoli alla 69esima Sagra del Carciofo Romanesco dove, per il 14esimo anno di fila, sarà allestito uno stand di prodotti tipici della Campania. Si prepareranno degustazioni con i prodotti di eccellenza locali tra cui il Carciofo Bianco.
Dal 19 al 26 aprile 2019 “Settimana Gastronomica”
Si potranno degustare presso gli agriturismi e i ristoranti della provincia di Salerno, menù a base di carciofo bianco. A tal proposito è stata realizzata una “carta” con tutti i menù proposti dove gli appassionati degustatori potranno scegliere quello più adatto ai propri gusti.
Il 25 aprile 2019, alle ore 20:30 Cena di beneficenza/Anteprima Bianco Tanagro, dedicata al carciofo bianco della Valle del Tanagro presso il ristorante Magic di Atena Lucana(SA). In quell’occasione si presenterà ufficialmente il Programma della X Edizione di Bianco Tanagro Festival del Carciofo Bianco e si presenterà anche il tema della serata: il ricavato della cena di beneficenza, realizzata dallo chef Alessandro Carmine Izzo in collaborazione con lo chef Angelo Borghese e il pasticciere Domenico Manfredi, sarà devoluto all’Hospice Vallo di Diano.