“Bianco, Rosso e Pontino”: un viaggio tra cultura e gusto

0
calice di vino

A Latina dal 10 marzo al 7 luglio, negli spazi del Museo Cambellotti, i visitatori potranno incontrare le aziende vinicole e i birrifici pontini

LATINA. Un percorso culturale enogastronomico tra le eccellenze dei vini e delle birre pontine, per rafforzare il rapporto tra prodotto e territorio e dare vita a un vero e proprio itinerario del gusto. “Bianco, Rosso e Pontino” è l’iniziativa elaborata dall’Ufficio Direzione Musei e Pinacoteche dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Latina. Hanno collaborato la Pro Loco di Latina, l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Latina e l’Ente Parco Nazionale del Circeo. Il tour è stato presentato presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina attraverso un calendario ricco di appuntamenti culturali che si svolgeranno sia presso il Museo stesso che nelle cantine di produzione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Latina Damiano Coletta, i produttori locali, il presidente della provincia di Latina Carlo Medici, gli assessori regionali al Turismo e all’Agricoltura Lorenza Bonaccorsi e Enrica Onorati, il presidente dell’Arsial Antonio Rosati, il direttore del Parco del Circeo Carlo Cassola e il giornalista Giuseppe Cerasa.

L’iniziativa è stata anche l’occasione per lanciare un progetto di collaborazione tra la testata Repubblica e i Comuni dell’Agro Pontino. Il direttore delle “Guide ai Sapori e ai Piaceri” di Repubblica Giuseppe Cerasa ha annunciato la collaborazione tra il Comune e la Provincia di Latina per il lancio di un progetto editoriale dedicato al territorio dell’Agro Pontino.

Il programma al Museo Cambellotti

Dal 10 marzo fino al 7 luglio partiranno una serie di appuntamenti domenicali ad ingresso libero nello spazio del Museo Cambellotti. Le aziende vinicole del territorio e i birrifici pontini racconteranno le loro esperienze come produttori attraverso uno storytelling sviluppato con materiale fotografico e video. I visitatori saranno accolti dal personale del Museo che di volta in volta illustreranno le opere del Cambellotti.

Nello spazio adiacente l’ingresso sarà allestita un’area di degustazione in cui saranno presenti sommelier professionisti e i ragazzi dell’Istituto Agrario Alberghiero San Benedetto di Borgo Piave. Saranno distribuite le schede illustrative dei prodotti esposti e i partecipanti potranno anche ritirare un kit di benvenuto: un bicchiere da vino/birra personalizzato con logo della manifestazione, una tracolla con il logo dell’evento, una guida delle aziende partecipanti, il programma della manifestazione. Prima di ogni momento degustativo la presidente della sezione Ais di Latina si soffermerà sul racconto di tematiche storiche del territorio e dei prodotti vinicoli.

Il racconto delle aziende locali per far conoscere i propri marchi e i propri prodotti

Per la prima volta verrà dunque offerta l’opportunità alle aziende locali di raccontarsi per far conoscere i propri marchi e per rinsaldare il rapporto tra pubblico e prodotti di questa terra. Il programma degli appuntamenti al Cambellotti sarà integrato e alternato con una seconda serie di incontri all’interno delle stesse cantine e birrifici. Ogni domenica successiva all’evento nel Museo, il pubblico avrà l’opportunità di ripetere il viaggio tra cultura e gusto direttamente presso l’azienda. I produttori guideranno i presenti tra le campagne e gli stabilimenti in cui nascono i loro prodotti.

“Bianco, Rosso e Pontino” vivrà il suo epilogo nel mese di luglio quando, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Circeo, si terrà un galà conclusivo all’interno di Villa Fogliano. All’interno della dimora sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla degustazione e nel corso del quale saranno premiati i vini e le birre più votate.

Articolo precedenteAgricoltura, dalla Regione Campania 215 milioni di euro a 890 aziende
Articolo successivoVitis Vinifera: da dove nasce questa pianta millenaria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.