Alzi la mano chi non ha mai letto un articolo in cui si consiglia di bere, ogni mattina, un bicchiere di acqua e limone per disintossicare l’organismo.
Le sue proprietà dimagranti, brucia grassi e dal potere alcalinizzante (che lo renderebbe un grande alleato nella lotta contro il cancro) affascinano le persone. Sebbene non abbia alcun fondamento scientifico un bicchiere, al mattino, di acqua calda e limone sembra essere un elisir di lunga vita.
Senza dubbio questo è uno dei consigli più condiviso sul web. Le proprietà decantate e la facile reperibilità dei due ingredienti, ha portato un numero indecifrabile di persone a cedere a questa pratica, ma è davvero salutare?
Sono tanti gli esperti, come Dario Bressanini, noto chimico e divulgatore scientifico, che hanno smentito i benefici di acqua e limone. Partendo proprio dall’impossibilità di dimostrare la veridicità di quanto si dice, gli utenti vengono messi in guardia da questo metodo casalingo.
A quanto pare bere acqua e limone non aiuta a dimagrire, non ha un potere alcalinizzante e non disintossica.
Inoltre, stando ad alcuni medici, se tale pratica diventasse un abitudine, potrebbe causare spiacevoli conseguenze come gastrite ed erosione dello smalto dei denti.