Gelato al gusto di banana o banane che sanno di gelato? La risposta appare scontata ma, in realtà, esistono realmente delle banane il cui sapore ricorda il gelato.
Parliamo delle Blue Java, una speciale varietà di banane, dal sapore di vaniglia e con la consistenza del gelato. Per il gusto così dolce sono addirittura classificate come le più gustose al mondo. A differenziarla da quelle più comuni, è anche il colore infatti, prima della maturazione, la buccia è bluastra e non verde come siamo abituati a vederla.
Quando la buccia diventa gialla, significa che il frutto ha raggiunto la dolcezza perfetta e può essere consumato da solo o come ingrediente aggiuntivo per preparati dolci, quali torte e frullati.
Oltre al sapore insolito e alla buccia bluastra, le Blue Java stupiscono anche per il grande spettacolo floreale che regalano. Nel periodo della fioritura, gli alberi si ricoprono di grandi fiori rossi con foglie blu argento.
Questo speciale frutto è però introvabile nel nostro Paese. Per poterle avere, bisogna affidarsi ad alimentari che rivendono frutta esotica o a siti specializzati. La Blue Java nasce infatti nel sud-est asiatico, ma è diffusa anche negli USA e nelle Isole Hawaii (Sono anche note come Banane Hawaiane).