Arriva Pineo: il nuovo vermouth al pinolo lanciato dalla Compagnia di San Giorgio

0
gin ma e pineo

Dopo l’iconico Gin Mä, la giovane impresa genovese lancia il secondo prodotto e punta a diffondere il cocktail “Märtini Liguria”

GENOVA. Dopo il successo del Gin Mä – il primo gin distillato con basilico genovese Dop – i giovani imprenditori genovesi della Compagnia di San Giorgio lanciano il loro secondo prodotto: Pineo. Si tratta di un Vermouth dry, bianco, al quale è stato aggiunto un infuso in purezza di pinolo; uno degli ingredienti del pesto genovese che richiama quindi alla Liguria e al liquore iconico della società, il Gin Mä.

“La Compagnia di san Giorgio, come sua consuetudine, ha lanciato un progetto innovativo che segue le tradizioni della nostra Liguria – ha spiegato l’amministratore, Thomas Cuberli – Abbiamo creato un vermouth con infuso di pinolo in purezza che ringiovanisce questo tipo di vino aromatizzato e permette la creazione di numerosi cocktail in combinazione con il nostro cocktail iconico: il Gin Mä”.

Uno degli obiettivi di Pineo è proprio la combinazione con il Gin Mä, un accostamento che sfocia nel cocktail “Märtini Liguria”. “In onore del signor Martini che più di 100 anni fa partì da Arma di Taggia, in Liguria, per dar vita, a New York, al cocktail a lui dedicato – ha spiegato Cuberli – abbiamo rivisitato il cocktail facendo nascere il Märtini Liguria. Accompagnato al drink abbiamo voluto lanciare anche un particolare rituale di preparazione: mettere un pinolo fresco in una coppa da Martini, coprirlo con la dose di Pineo, aggiungere il Gin Mä, precedentemente mescolato col ghiaccio e filtrato, e guarnire il tutto con un’oliva taggiasca”.

Anche se il gin è tipicamente british e il vermouth piemontese, con la miscela di basilico e pinoli – due degli ingredienti del pesto genovese – continua la missione della Compagnia di San Giorgio di portare un sorso di Liguria in tutto il mondo.

La Compagnia di San Giorgio

La Compagnia di San Giorgio è una giovane impresa ligure creata da cinque professionisti genovesi (tutti under 35 anni) accomunati dalla passione per i distillati. Il progetto è valso all’azienda la vittoria di Tigullio Crea Impresa (nel 2018), il concorso per le start-up promosso dall’incubatore Wylab di Chiavari, Regione Liguria e Crédit Agricole.

Oggi il Gin Mä e Pineo si possono trovare in Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Marche, Molise, Sicilia ed Emilia Romagna. A breve la vendita sarà estesa anche all’estero partendo da Lussemburgo e Albania.

Articolo precedenteIl Chianti torna in Germania con il “Superiore Docg”
Articolo successivoAl Tre Bottiglie Tour, Castello Di Cigognola e Gambero Rosso insieme

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.